skin care

SOS PELLE DANNEGGIATA DOPO LE VACANZE

La skincare più adatta per trattarla

Ciao,

Dopo aver visto come prendersi cura dei propri capelli dopo le vacanze, nell’articolo di oggi vedremo come farlo della nostra pelle. Infatti, le vacanze sono un momento di relax per noi ma decisamente meno per la nostra pelle. Anche utilizzando le creme solari, al ritorno in città la cute può apparire secca. Seguendo però una skincare adatta, potrai riavere la tua pelle idratata e sana. Curiosa/o di scoprire come farla? Bene, partiamo subito con l’articolo.

IL DETERGENTE VA USATO MA DELICATO

Anche se spesso si pensa che il detergente abbia solo la funzione di pulizia nella skincare routine, se usato in maniera scorretta (ossia se ne usi uno non adatto alla tua pelle), può fare danni. Utilizzare quindi un detergente troppo aggressivo o che secchi troppo l’epidermide non è mai un’abitudine sana per la pelle perché può andare ad alterarne lo stato, disidratandola ancora di più. Scegli dunque un detergente delicato, per pelli sensibili e, possibilmente in crema o in olio, in modo da minimizzare il rischio e la sensazione di “pelle che tira”

DOPO LA DETERSIONE SI PASSA ALLO SCRUB O AL PEELING

Per avere di nuovo un incarnato luminoso, l’unica possibilità è quella di fare scrub e peeling che, ormai è noto, non portano via l’abbronzatura, che si attenua gradualmente in base al proprio fototipo e alla quantità di sole presa, ma eliminano lo strato più superficiale della pelle favorendo il turnover cellulare e uniformando il colorito.

Si tratta di due soluzioni ugualmente valide, che agiscono però in modo diverso. Lo scrub è un metodo meccanico, che elimina le cellule dello strato corneo dell’epidermide, grazie ad attivi sempre più naturali, che non danneggiano l’ambiente. Banditele microplastiche, i nuovi scrub puntano su semi di nocciola, albicocca, sali minerali e altri microgranuli di derivazione naturale. Il peeling, invece, lavora in modo chimico, grazie all’utilizzo di acidi specifici, come gli AHA, gli acidi della frutta, che agiscono da esfolianti e idratanti insieme. In alternativa, si può optare per un peeling professionale dal dermatologo. Ciò che conta è sempre non esagerare perché dopo l’estate la pelle potrebbe essere più delicata del solito.

 

LE MASCHERE SONO UN MUST HAVE

Tra i prodotti che non devono mai mancare nella skincare routine post vacanze, ci sono le maschere viso idratanti. Il loro compito è quello di nutrire e nello stesso tempo purificare la cute. Le maschere agiscono in maniera profonda e immediata, facendo penetrare gli attivi all’interno della pelle con rapidità e dando un risultato altrettanto istantaneo. Tra gli ingredienti più indicati che le maschere viso dovrebbero contenere ci sono l’Acido Ialuronico, l’olio e il burro del nocciolo di albicocca che idratano in profondità e rendono la pelle più elastica. Dopo la routine mattutina scegli le maschere da fare durante la giornata, in modo da potenziare le azioni della skincare quotidiana e dare sollievo alla cute fra una routine e l’altra e al bisogno.

MAI RINUNCIARE ALL’IDRATAZIONE

L’idratazione, sia del viso che del corpo. è uno step irrinunciabile. Sul viso, dopo la detersione, via libera a sieri e creme da scegliere in base alle tue esigenze specifiche e alla tua età. Tra gli attivi amici dell’epidermide, ci sono acido ialuronico, Vitamina C e altri ingredienti antiossidanti. Sul corpo, invece, puoi scegliere una mousse, un burro o anche un olio.

 

IL CONTORNO OCCHI E LE LABBRA NON VANNO DIMENTICATI

Spesso sottovalutati, anche il contorno occhi e le labbra possono apparire stressati dopo le vacanze. Per il contorno occhi, inserite nella tua beauty routine patch, maschere o creme specifiche. Per quanto riguarda le labbra, lo scrub è un vero toccasana da utilizzare in combinazione con un balsamo o un olio nutriente per renderle ancora più morbide.

Qual è la tua skincare routine post vacanze? Quali sono i tuoi prodotti must have per farla?

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *