skin care

Skincare Estiva PT.2

Come ogni venerdi siamo arrivati con la seconda parte della Skincare Estiva!!


Cosa fare in caso di pelle impura e con imperfezioni

Se presenti la zona T lucida, hai brufoletti e impurità, e in generale il tuo viso appare sporco non rinunciare all’idratante, ma prima di applicarlo utilizza un siero che sia in grado di controllare la produzione eccessiva di sebo. Puoi applicarlo nelle zone problematiche o quando ne avverti il bisogno.

Alcuni prodotti opacizzanti sono in formato stick e possono essere riapplicati durante la giornata anche sopra il make-up.

Per sfiammare il brufoletto comparso all’improvviso, usa un prodotto che circoscriva l’infiammazione, isolandola dal resto del viso. Ti aiuterà a bloccare il brufolo sul nascere, evitando che coinvolga altre zone pelle: con il caldo, i batteri responsabili di acne e le impurità proliferano maggiormente.

Trattamenti skincare per la notte

Durante l’esposizione solare, puoi utilizzare un doposole specifico anti-age che riequilibri il film idrolipidico della pelle aggredito dai raggi UV. Se invece desideri un prodotto specifico da notte anche in estate, usa una crema idratante rigenerante che non contenga acidi esfolianti o altre sostanze che possano macchiare la pelle, come il retinolo.

Meglio scegliere una crema-gel fondente idratante da usare anche come sleeping mask lenitiva e ricostituente: basta applicarne uno strato più abbondante del solito. Le nuove formule hanno texture che nutrono la pelle senza appesantire e rendere la pelle unta.

Utilizza la protezione solare anche in città

Nella tua skin care routine non deve mai mancare una protezione solare con SPF alto (da 20 in poi), soprattutto se durante l’inverno ti sei sottoposta a qualunque trattamento di medicina estetica.

Le novità comprendono: spray ricchi di filtri solari da vaporizzare come fissativi sopra il trucco; gel leggeri da applicare con un pennello, per coprire bene anche la zona perioculare, solitamente trascurata dalla protezione solare per via del timore di provare bruciore a causa dei filtri. Non mancano inoltre, fluidi solari protettivi da inquinamento, stress ambientali e luce blu.

Come combattere le macchie In estate, il surplus di raggi UV fa riemergere macchie solari che sembravano scomparse. Questo accede a chi ha sofferto di melasma. Per evitare che le macchie peggiorino, è bene non abbassare la guardia, proteggendo la pelle sempre.

In più, andrebbero inseriti nel beauty case, cosmetici anti-macchia (che possono essere usati d’estate, poiché contengono ingredienti non fotosensibilizzanti) e ricordarsi di coprire le zone iperpigmentate con stick solari colorati ad alto fattore protettivo. Vitamina C, indispensabile in estate

Che sia un principio attivo “salva pelle” è cosa nota: la Vitamina C protegge dal crono-aging e dal photo-aging, sia bloccando gli enzimi che distruggono il collagene, sia riparando il tessuto già danneggiato da un’errata esposizione al sole, in quanto stimola l’attività dei fibroblasti, intervenendo nella sintesi del collagene.

È proprio in questo secondo aspetto che con il caldo è importantissimo utilizzarla, in quanto aiuta a prevenire l’iperpigmentazione.

Il consiglio è quello di investire in un buon siero viso, come, ad esempio, quelli che contengono la Vitamina C (abbinata alla Vitamina E) e l’acido ialuronico. La prima, idrata e stimola il microcircolo e il secondo attiva il rassodamento cellulare.

I sieri possono essere usati tranquillamente al mattino, perché non contengono attivi fotosensibilizzanti, ma anche di sera, dopo la detersione. Attenzione, però che la Vitamina C è fotosensibile, ciò vuol dire che va protetta dal sole e dalla luce. Meglio tenerla in frigorifero: così le sue proprietà rimarranno intatte.

Anche tu cambi la tua skin care routine in estate ? Quali sono i prodotti che utilizzi per farla ? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *