Ciao !
Anche questo nuovo articolo è rivolto all’universo maschile, infatti è dedicato alla skincare uomo.
Quando si parla di bellezza, generalmente, si parla sempre al femminile ma la skincare per l’uomo esiste e non va sottovalutata. Curare la propria pelle, di qualsiasi tipo sia, non ha confini di genere e bisognerebbe prestare attenzione a non catalogare nulla come “da uomo” o “da donna”. Certamente ci sono delle differenze tra l’uno e l’altra, come ad esempio la barba e proprio per questo è fondamentale sapere come effettuare al meglio la skincare più indicata alla propria pelle. Quindi, miei cari lettori maschietti, siete curiosi di scoprire quali sono i prodotti e i passaggi della beauty routine adatta a voi?
Bene ! Allora scopriamolo qui insieme con un focus ad hoc per ogni tipo di pelle e partiamo con l’articolo!
SKINCARE UOMO: I PASSAGGI
STEP 1: LA DETERSIONE
Detergere il viso è un passaggio da effettuare sia alla mattina che alla sera. Se sei appassionato di skincare ed hai più tempo, potrai optare per la doppia detersione per eliminare il grasso e l’ inquinamento grazie alla detersione per affinità. Se sei invece alla ricerca di un detergente più veloce, le formule in gel sono la soluzione perfetta per te, perché sono leggere e non appesantiscono la pelle. Da evitare, però, il classico sapone per le mani: è troppo aggressivo e tende a seccare la pelle.
STEP 2: LO SCRUB O L’ESFOLIAZIONE CHIMICA
Se vuoi una pelle dalla texture leggera e che sia purificata non puoi rinunciare assolutamente allo scrub. Che sia singolo o unito al detergente questo passaggio, deve essere effettuato non più di due volte a settimana e meglio se alla sera. Le microparticelle, meglio se di origine naturale, contenute al suo interno permetteranno di purificare le zone più grasse mentre aiuteranno anche ad aprire i pori migliorando la crescita della barba. Nel caso in cui hai una pelle sensibile, che si arrossa e si irrita facilmente ti consiglio al posto dello scrub di utilizzare un esfoliante chimico (acido glicolico, acido salicilico, acido mandelico ecc…), generalmente più delicato per la pelle.
STEP 3: L’IDRATAZIONE
Se scrub e detersione sono due step tutto sommato comuni, l’idratazione è un passaggio che viene spesso saltato. Eppure, applicare una buona crema idratante (meglio ancora se preceduta da un siero), oltre a rallentare la comparsa di rughe e segni
d’espressione, ti permette anche di eliminare quel senso di secchezza che spesso è presente sul viso. N.B. Quando effettui la skincare di mattina non dimenticarti di applicare la protezione solare !
STEP 4: IL GROOMING
Impossibile non menzionare il grooming quando si parla della skincare maschile. Questo passaggio dedicato totalmente alla cura della barba, non solo ti permette di idratare e lucidare il pelo, ma anche di disciplinarlo rendendo così l’insieme più ordinato e permettendogli una crescita attenta e regolare. E’ perfetto se fai parte degli appassionati che amano essere sempre in ordine. Oli, balsami, dopobarba: questi sono solo alcuni dei prodotti a cui non potrai rinunciare.
STEP 5: CONTORNO OCCHI
Per le linee ed i segni intorno agli occhi invece, i prodotti devono avere un’efficacia mirata, nel rispetto di questa zona delicata; i prodotti ideali sono gel a rapido assorbimento ed agevoli nell’applicazione, formulati a base di equiseto, edera, arnica, rusco e camomilla, che migliorano l’idratazione e rendono lo sguardo fresco e riposato.
STEP OPZIONALE: LE MASCHERE
Le maschere viso sono una vera e propria coccola per la pelle e, che siano in tessuto, patch o in crema, puoi aggiungerla alla tua beauty routine. Un vero boost di energia da applicare almeno una volta a settimana in base alle esigenze della tua pelle: detossinante, purificante, idratante o illuminante. La scelta spetta solo a te e all’effetto finale che vuoi ottenere
IL PRIMO ARTICOLO DEDICATO ALLA SKIN CARE MASCHILE NON PUO’ FINIRE QUI, TI ASPETTO VENERDI PROSSIMO!
… [Trackback]
[…] Find More here to that Topic: hablalyana.com/2022/04/16/skincare-uomo-passaggi-e-prodotti-irrinunciabili/ […]