skin care

GLI ERRORI PIÙ COMUNI QUANDO SI USA LA PROTEZIONE SOLARE pt.2

VENERDI E’ FINALMENTE ARRIVATO, SECONDA PARTE OUT!!!!

NON CONTROLLARE GLI INGREDIENTI

Ci sono solo alcuni ingredienti che proteggono dai raggi UVA1, un tipo di UVA causa dell’invecchiamento cutaneo e di mutazioni del DNA che fanno sviluppare il tumore della pelle. Il più efficace è l’avobenzone, ma non è stabile alla luce del sole se non utilizzato con l’octocrylene. Se preferisci un filtro solare fisico, l’opzione migliore e più ad ampio spettro è l’ossido di zinco.

UTILIZZARNE UNA CON SPF TROPPO BASSO

La crema solare va applicata anche sulle pelli scure e abbronzate perché non sono di certo immuni ai danni del sole. Questo è molto importante specialmente per le prime esposizioni al sole dell’anno, durante le quali non bisognerebbe mai usare un prodotto con SPF inferiore a 30.

NON METTERLA ANCHE SOTTO L’OMBRELLONE

La protezione solare va applicata anche se stai sotto l’ombrellone. Se pensi di ripararti dai raggi dannosi sotto l’ombrellone, sappi che anche lì devi difenderti da loro. Sabbia e acqua tendono a riflettere i raggi dannosi e il 34% delle radiazioni UV passa anche attraverso l’ombrellone.

NON RIAPPLICARLA

Per proteggere la pelle dal sole bisogna impegnarsi a riapplicare la crema solare ogni 2 ore circa, spalmandola accuratamente sul corpo e sul viso almeno 30 minuti prima di esporsi al sole. Se ti trovi al mare o in piscina, inoltre, è fondamentale riapplicare la protezione solare ogni volta che fai il bagno, a meno che non scegli creme solari resistenti all’acqua. Anche in questo caso, però, è sempre consigliato riapplicarle con una certa frequenza.

USARE LA STESSA SU TUTTO IL CORPO 

 

Anche se per facilitare le cose molti prodotti in commercio sono adatti sia per il viso che per il corpo, ci sono casi in cui è proprio specificato che la protezione solare è destinata ad essere applicata su zone differenti. Questo perché i solari viso hanno una composizione più corposa, in quanto finalizzati a proteggere un’area molto delicata. I solari corpo, invece, hanno una consistenza più fluida e più adatta, dunque, ad essere applicata su porzioni di pelle più estese. Molte creme solari viso, inoltre, assolvono funzioni di trattamento specifiche. Basti pensare alle protezioni solari per contrastare le macchie scure o quelle per pelli acneiche, con proprietà perfezionanti.

APPLICARE LA CREMA IDRATANTE AL SUO POSTO

Utilizzare una semplice crema idratante al posto di quella solare è un’altra cattiva abitudine che può avere conseguenze davvero pericolose per la tua pelle. Infatti, le creme idratanti servono solo a mantenere morbida e idratata la cute ma non proteggono dai raggi solari. Durante l’esposizione al sole va quindi assolutamente utilizzata una crema con protezione solare, mentre la crema idratante può essere applicata di sera e di mattina all’interno della normale beauty routine.

NON SCEGLIERE AL SOLE UN MAKE-UP ADATTO
Quando vai al mare sarebbe sempre meglio non applicare nessun tipo di trucco sulla pelle, ma se non riesci proprio a farne a meno, scegli prodotti di make-up specifici per essere applicati al sole che spesso contengono a loro volta un filtro solare, e applica in ogni caso la crema solare come base.

Hai mai commesso uno o più di questi errori? Se sì, quali? Scrivimelo nei commenti.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *