skin care

La Maschera Viso

Ciao,

rieccomi a parlarti di skin care e nello specifico di uno dei miei prodotti preferiti e di cui non posso proprio fare a meno: la maschera viso.

 

Che cos’è ? La maschera viso è un prodotto cosmetico che viene utilizzato per contrastare alcuni disturbi o inestetismi cutanei che interessano la pelle del viso. Ogni maschera per il viso viene infatti studiata e perfezionata a seconda del tipo di pelle a cui è rivolta e alle richieste del cliente. L’efficacia del prodotto è data dai principi attivi presenti al suo interno. Le maschere per il viso possono essere realizzate per idratare, tonificare, detossinare, purificare, nutrire, ammorbidire la pelle ecc…

Regalano dei risultati meravigliosi fin dal loro primo utilizzo ma per vedere dei reali cambiamenti vanno applicate due volte a settimana.

In alcune culture (come quella coreana) addirittura, si usano anche tutti i giorni.

Fare una maschera tutti i giorni non crea danni alla pelle. Il rischio però è quello di utilizzare insieme prodotti sbagliati e quindi non avere risultati buoni o peggio, creare danni all’epidermide.

Quindi se non sei una skin specialist, utilizza la maschera viso due volte alla settimana.

 

Come funziona ?

La maschera viso funziona per occlusione o concentrazione.

Occlusione

Di questa categoria fanno parte le sheet mask. Le maschere in tessuto sono imbibite di formule ricche di principi attivi, che quando vengono applicate e “tappate” sulla pelle, penetrano in modo più semplice ed efficace nell’epidermide, permettendo al prodotto di svolgere la sua funzione, senza evaporare o disperdersi. Le formulazioni delle sheet mask sono ricche di principi attivi, generalmente leggere e sottili: questo proprio per facilitare l’assorbimento da parte della pelle. In commercio se ne trovano di diversi tipi: (in cotone, in idrogel, in cellulosa…) e con funzioni diverse (illuminanti, idratanti, purificanti, lenitive ecc…). Scegli la maschera più adatta alle tue esigenze in quel preciso momento: ricordati infatti che la pelle è un organo che muta e che è influenzata sia da fattori interni che ed esterni.

 

Concentrazione

Il funzionamento di questa tipologia di maschera è semplice: applica sulla pelle uno strato spesso e abbondante di prodotto ricco di principi attivi e lascialo in posa per il tempo indicato.

Questi sono alcuni tipi di maschere per concentrazione che puoi trovare in commercio:

· Maschere purificanti che contengono argilla (verde, bianca rosa…) o carbone.

· Maschere illuminanti che contengono bava di lumaca, vitamina c o acidi della frutta.

· Maschere idratanti con all’ interno acido ialuronico, miele, pantenolo, gel di aloe vera.

· Maschere idratanti e riparatrici che contengono oli e i burri vegetali, come il burro di karité e l’olio di avocado.

· Maschere anti-age che contengono un mix di peptidi.

La caratteristica migliore delle maschere a concentrazione è che possono essere utilizzate a zone. Ad esempio puoi utilizzare sulla zona t (generalmente più grassa e ricca di impurità) un maschera purificante mentre su guance, tempie e contorni della fronte (zone più secche e pulite) una maschera illuminante, idratante o nutriente. In questo modo non rischierai di seccare o ungere zone che non ne hanno bisogno e che sono già in equilibrio.

 

Quando si utilizza ?

L’ideale è che utilizzi le maschere dopo aver effettuato l’esfoliazione, che rimuovendo le cellule morte dall’epidermide, rende quest’ultima più ricettiva ai trattamenti successivi.

Leggi sempre le indicazioni di utilizzo del prodotto, in generale ecco come inserire la maschera nella tua skincare routine:

· a risciacquo: 1) detersione 2) esfoliazione, 3) applicazione della maschera e suo risciacquo, 4) tonico 5) essenza 6) siero 7) crema;

· leave-in (non a risciacquo): 1) detersione, 2) tonico, 3) essenza 4) siero, 5) applicazione della maschera che svolgerà anche l’azione filmante della crema;

· sleeping mask (maschera notte): agisce durante il riposo notturno e sostituisce la crema anche se è più consistente di quest’ultima. Quando ti risvegli la mattina procedi con la classica routine, non è necessario che la rimuovi o effettui una detersione particolare.

 

N.B

Quando applichi una maschera rispetta sempre il tempo di posa indicato sulla confezione. Alcune maschere come quelle purificanti ed esfolianti, possono essere aggressive sulla pelle se lasciate più tempo rispetto al tempo indicato.

Non è vero inoltre che le maschere di argilla devono seccarsi per funzionare: quando è superato il tempo di posa, la maschera può togliere idratazione alla pelle, portandola all’esterno. Anche le sheet mask possono creare problemi per lo stesso principio: se il loro materiale viene lasciato troppo tempo sulla pelle, può portare fuori l’idratazione. Quindi mi raccomando come ti ho già detto, rispetta sempre i tempi di posa 🙂 !!!

Ultima nota importante da ricordare: non risciacquare le maschere utilizzando acqua troppo calda o fredda ma sempre a una temperatura normale.

Gli sbalzi termici, in particolare l’acqua calda, aggrediscono l’epidermide facendola seccare e irritare subito.

 

E tu utilizzi le maschere viso ? Preferisci quelle a risciacquo, in tessuto o le maschere notte ? Fammelo sapere nei commenti 🙂

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *