fashion & outfits

Moda e Serie TV

Moda e serie tv: quali sono i personaggi più influenti ?

 

Ciao !!!

Anche tu come me sei appassionato di serie tv ? Lo sai che molto spesso i nostri acquisti di moda sono influenzati da loro ?

Infatti Pinterest, che è leader tra le piattaforme social per quanto riguarda la condivisione di video e immagini e Lyst, un importante motore di ricerca nel mondo della moda, hanno individuato i personaggi delle serie tv, che hanno avuto la maggior influenza sulle ricerche e gli acquisti online a livello globale.

Ecco quali sono:

 

1. Villanelle di Killing Eve

Interpretato dalla bravissima Jodie Comer, il personaggio di Villanelle di Killing Eve, ha subito inspirato le tendenze di moda, indossando il famosissimo vestito in tulle rosa della stilista Molly Goddard. Quest’assassina russa è diventata una delle più grandi fonti d’ispirazione nel mondo della moda, grazie ai suoi look coraggiosi, originali e spudoratamente femminili. I suoi meravigliosi outfit hanno preso d’assalto Pinterest, con un aumento delle ricerche del 1.060% su base annua.

Con la seconda stagione i dati raccolti da Lyst, hanno confermato la sua influenza: tra Aprile e Maggio 2019 le ricerche di Rosie Assoulin hanno registrato un aumento del 49%, la richiesta di abiti Chloé ha raggiunto il 32%, quella di tute Diane von Furstenberg è cresciuta del 29%, le visualizzazioni di pagine con gonne in pelle sono aumentate del 48% e ci sono state oltre 3 mila ricerche di “pigiama Killing Eve”.

2. Sabrina Spellman di Le terrificanti avventure di Sabrina

 

Alcune delle serie più amate del passato sono tornate alla ribalta grazie ai reboot e le terrificanti avventure di Sabrina, è proprio tra queste.

Gli outfit preppy di Sabrina Spellman sono diventati una fonte di ispirazione soprattutto con l’avvicinarsi dell’autunno e le ricerche su Pinterest, in aumento del 7.450%, lo dimostrano ampiamente. Dopo l’uscita della seconda stagione, la richiesta di maglioni a coste su Lyst è cresciuta del 49% e anche le visualizzazioni di pagine con maglioni Fair Isle sono aumentate del 30%. Inoltre le ricerche di gonne scozzesi ispirate al look di Sabrina sono cresciute del 35% su base annua !!!

 

3. Renata Klein di Big Little Lies

 

Renata Klein di Big Little Lies è una donna d’affari intraprendente e determinata, che sa bene ciò che vuole e fa di tutto per ottenerlo e i suoi outfit lo dimostrano perfettamente. Dai pantaloni dal taglio impeccabile all’infinita collezione di borse di marca, il guardaroba di Renata, sontuoso e di lusso, ha catturato l’attenzione degli spettatori: su Pinterest, i capi e gli accessori apparsi nella serie sono salvati spesso, con un aumento che balza al 490% su base annua. Le ricerche dell’abito Zodiac color rosso rubino dello stilista Roland Mouret sono arrivate all’87% su Lyst dopo la sua comparsa nel primo episodio della seconda stagione; poche settimane più tardi, quando il personaggio interpretato da Laura Dern sfoggia la giacca Delen dello stesso stilista, il brand stesso ha registrato un aumento delle ricerche del 23%.

 

4. Jane Villanueva di Jane the Virgin

 

Fin da quando Jane the Virgin ha debuttato in tv nel 2014, la sua protagonista Jane Villanueva ci ha conquistato ma è stata soprattutto l’ ultima stagione ad ispirare gli amanti dello shopping, che hanno cercato di ricreare il guardaroba della protagonista. I dati Pinterest evidenziano un aumento dell’85% su base annua nelle ricerche di Jane, mentre quelli di Lyst mostrano che il mini abito Zimmermann Heathers da lei indossato ha superato le 7.000 visualizzazioni la settimana successiva all’uscita dell’episodio. Sono stati registrati degli aumenti anche per quanto riguarda i sandali Katy Perry e i vestiti floreali a portafoglio che compaiono spesso nel corso della serie.

 

5. Tan France di Queer Eye

Il reboot di Queer Eye ha dato vita a un nuovo quintetto super influente che è diventato famosissimo su tutti i social. Tra questi nuovi Fab Five spicca Tan France, l’esperto di moda che si distingue per le sue camicie fantasia e a righe. Se conosci la serie, è impossibile che non pensi a lui quando incontri qualcuno con una camicia originale. E ciò è dimostrato, dal fatto che, in seguito all’uscita della quarta stagione le ricerche mensili di “camicia a righe da uomo” sono aumentate del 39% e di “polo fantasia” del 58%, di cui una piccola parte andava proprio sullo specifico digitando “camicia Tan”.

 

6. Veronica Lodge di Riverdale

Riverdale, fin dal suo debutto è stata una popolare fonte d’ispirazione nel mondo della moda. Addirittura sono nati blog e pagine Instagram dove i protagonisti sono gli outfit indossati dal cast, a cominciare da Veronica Lodge, la “it girl” di Riverdale il cui stile ha influenzato le ricerche di moda su Lyst. Il cappotto a quadri Topshop, indossato nella terza stagione, ha registrato il sold out 7 giorni dopo la sua comparsa sullo schermo. Le ricerche di abiti Ba&sh sono cresciute del 55% a maggio e le visualizzazioni dell’abito Tanner Alice + Olivia hanno avuto un incremento del 60% 48 ore dopo la sua apparizione in un episodio. Contemporaneamente, i dati Pinterest hanno registrato un aumento del 29% nella ricerca di abiti plissettati, un capo fondamentale nel guardaroba di questo personaggio.

7. Fleabag di Fleabag

La comedy-drama britannica Fleabag è diventata un fenomeno mondiale dopo l’uscita della seconda stagione. Il personaggio interpretato dall’attrice Phoebe Waller-Bridge, con le sue rotture della quarta parete, ha subito dettato tendenza nel campo della moda. L’elegante tuta nera con schiena scoperta indossata nelle due première della stagione ha avuto un incremento del 460% nelle ricerche su Pinterest e oltre 500 persone hanno digitato nello specifico “tuta Fleabag” su Lyst. In contemporanea all’aumento del 4.757% delle ricerche di Fleabag su Pinterest, i dati Lyst mostrano un grandissimo interesse da parte degli spettatori per le scelte di stile del personaggio: infatti la richiesta di trench neri e abiti rossi Reformation è aumentata in maniera davvero significativa.

8. Eric Effiong di Sex Education

Sex Education di Ncuti Gatwa è diventato subito famosa tra i giovani per il modo di raccontare il sesso senza filtri e tabù ma è stata molto apprezzata anche per l’estetica super teen degli outfit dei personaggi, soprattutto quelli di Eric Effiong, che è diventato un vero e proprio influencer. Grazie a lui, le ricerche di sneakers Nike PG 2 sono cresciute del 14% e quelle di tute sportive abbinate è aumentata del 22%. Contemporaneamente, la sua maglia con stampa di tigre ha scatenato un aumento del 40% nelle ricerche su Lyst e del 44% su Pinterest.

9. Zoey Johnson di Grown-ish

Zoey Johnson di Grown-ish, interpretata da Yara Shahidi, rappresenta una delle più eleganti studentesse apparse in TV, tanto da farle ottenere nella serie un tirocinio per Teen-Vogue, ispirando tantissimi amanti dello shopping a ricreare i suoi look. La seconda stagione si è rivelata molto stimolante sotto questo punto di vista e le ricerche su Pinterest degli outfit di Zoey sono aumentate del 28%. Su Lyst, la maglia Lilo Striped Cat di Zadig & Voltaire, indossata dalla protagonista, è diventata richiestissima mentre le visualizzazioni della camicetta leopardata firmata Diane von Furstenberg sono schizzate con un aumento del 15% dopo la sua comparsa nella serie. Allo stesso modo, la salopette a pois Topshop ha fatto registrare rapidamente il sold out.

10. Ava Jalali di Pretty Little Liars: The Perfectionists

In soli 10 episodi, Pretty Little Liars: The Perfectionists è diventata una delle serie TV più eleganti. La studentessa di moda Ava Jalali, interpretata dall’attrice Sofia Carson, ha scatenato un aumento delle ricerche su Pinterest del 9.160% grazie ai suoi look di tendenza che rappresentano il look da studentessa per eccellenza. Le ricerche del suo abito in velluto con increspature hanno raggiunto un aumento del 37% durante la settimana della sua messa in onda. Allo stesso modo, il suo poncho Kelly firmato l’Agence ha registrato un incremento delle richieste di questa tipologia di capo del 44% su base annua.

11. Undici di Stranger Things

La terza stagione della popolarissima Stranger Things, ritrae Undici come la tipica ragazzina degli anni Ottanta, grazie all’amore per le bowling shirts, stampe a volontà, salopette e scrunchie. Su Pinterest, le immagini salvate di questo personaggio sono aumentate del 28%, mentre su Lyst le ricerche di pagliaccetti sono cresciute del 57% , dopo la comparsa di Undici che indossa una variazione molto colorata di questo capo. Inoltre, oltre 1.000 utenti hanno richiesto nello specifico una “camicia Undici”.

Sei d’accordo con questa classifica ? Anche tu per i tuoi outfit prendi ispirazione dai personaggi delle serie tv ? Fammelo sapere nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *