fashion & outfits

Costumi da bagno: come sceglierli in base alle forme del proprio corpo PT.1

Ciao !!!

Oggi torniamo a parlare di un argomento decisamente d’attualità: la moda estate.

Quando si parla di moda estate uno dei capi imprescindibili è senza dubbio il costume da bagno. Lo sapevi che in base alla propria fisicità alcuni modelli sono più indicati di altri ?

Se sei curiosa di saperne di più non devi assolutamente perderti questo articolo.

La scelta del costume più adatto alla propria fisicità sembra essere più semplice rispetto a quella del reggiseno intimo. Infatti, sono 7 le tipologie di seno più comuni contro le 5 del corpo femminile. In entrambi i casi però è fondamentale avere consapevolezza di se e amarsi così come si è.

Il nostro corpo non deve superare alcuna prova, semmai è il contrario: è il costume da bagno che deve superare il nostro test di gradimento e dimostrare di adattarsi al meglio al fisico che dovrà vestire.

Come qualsiasi altro capo, anche il costume da bagno si dovrà adattare alle leggi della body shape, andando a valorizzare le nostre caratteristiche personali. Quindi conoscersi e saper scegliere nel modo migliore ciò che indosseremo in spiaggia, ci aiuterà sia a farci sentire a nostro agio, sia a farci godere sole, mare e relax.

Ecco qui una guida per aiutarti a capire quale costume è davvero quello più giusto per te in base alla tua body shape.

 

Costumi da bagno per fisico a clessidra

La silhouette a clessidra ha generalmente fianchi e ampiezza interna delle spalle sulla stessa linea, un seno che va da medio a prosperoso e un punto vita sottile e ben segnato.

Coloro che si riconoscono in questa descrizione non hanno molto da riequilibrare, questo vuol dire che possono sfoggiare un intero universo di costumi da bagno senza particolari restrizioni.

Eppure anche chi ha un fisico a clessidra deve tenere ben a mente una regola : nascondere forme così femminili e bilanciate sarebbe un vero peccato, quindi bisogna sempre cercare di esaltare il punto vita.

Per questa tipologia di body shape un bel bikini con slip dotati di laccetti sui fianchi e beachwear giocato su forme a “V” sono assolutamente perfetti !!!

Melissa Satta

Costumi da bagno per fisico a triangolo (o pera)

Il fisico a triangolo presenta un upper body esile e tendenzialmente con seno minuto e una parte inferiore (fianchi, glutei e cosce) più evidente. Anche in questo caso ci si trova di fronte ad una figura sinuosa con punto vita ben segnato e sottile, ma che – a differenza della clessidra – presenterà l’ampiezza delle spalle inferiore rispetto a quella di fianchi e bacino.

In caso di body shape a triangolo la missione da perseguire è quella di riequilibrare upper e lower body, cercando di portarli (otticamente parlando) sulla stessa linea. Questo significa aggiungere volume sul busto, restando invece il più “asciutte” possibile con ciò che veste i fianchi. Quindi, per quanto riguarda i costumi da bagno: vanno benissimo quelli che presentano ruches, balze, arricciature, fiocchi e “puff-puff” di qualsiasi genere e sorta nella parte superiore, mentre la mutandina dovrà essere liscia e capace di mettere in risalto punto vita (un’ottima scelta di solito sono le culotte anni ’50 a vita alta).

Ma non è finita: sono perfette le spalline sottili (quelle troppo spesse rischiano di rimpicciolire ancora di più il seno) o le linee “a fascia” (che grazie al tipico movimento verticale allargano visivamente la parte superiore). E per finire, per quanto riguarda gli “spezzati”, il bikini con reggiseno e mutandina di colori differenti può essere un trick utilissimo alla causa dei fisici a triangolo.

Costumi da bagno per fisico a triangolo inverso (o mela)

La mela è una forma di fisico che presenta un busto più pieno e tornito generalmente con seno medio o abbondante e un punto vita poco segnato e una parte inferiore (fianchi e gambe) che risulta sempre molto più stretta ed esile. Quindi è l’opposto del fisico a triangolo infatti in molti chiamano questa body shape triangolo inverso”.

In questo caso l’obiettivo è quello di equilibrare upper e lower body, aggiungendo volume su glutei e fianchi e slanciando il più possibile il busto. Se ti ritrovi in questa descrizione evita costumi da bagno che presentano balze e applicazioni di qualsiasi tipo nella parte superiore, preferendo invece elementi verticalizzanti come profondi scolli a “V” (per esempio su interi e trikini) o tagli diagonali come i monospalla.

Per quello che riguarda il lower body invece sono perfetti sia slip con i classicissimi fiocchetti sui fianchi sia quelli con elementi tipicamente “volumizzanti” (come ruches e arricciature).

Se vuoi scoprire qualche trick per essere alla moda anche al mare, non perderti la seconda parte!

Ti aspetto venerdì prossimo!
Lyana

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *