E passato solo un giorno, ma so che stavi aspettando questa seconda parte!
Partiamo subito, tra le abitudini che li fanno sporcare ci sono:
INDOSSARE I CAPPELLI
Una delle abitudini che sporcano i capelli più in fretta è indossare i cappelli. Soprattutto se sovrastato da tessuti sintetici, quindi poco traspiranti, il cuoio capelluto non respira. Si viene a creare al di sotto del cappello una sorta di “microclima” che provoca un aumento della produzione di sebo – specialmente se si hanno già per natura i capelli grassi – e ciò porta sia a sporcare prima i capelli sia a indebolirli.
SPAZZOLARLI NEL MODO SBAGLIATO
Spazzolare i capelli è un gesto in apparenza banale ma che in realtà, nasconde non poche insidie. Bisognerebbe spazzolarli nella maniera giusta in modo da averli luminosi e puliti anche per diversi giorni dopo lo shampoo. Mai partire dalle radici, ma sempre dalle punte. Effettuando un movimento a spirale, poi, è possibile risalire verso le lunghezze e in direzione delle radici.
DORMIRE SU UNA FEDERA SBAGLIATA
Il cuscino su cui si dorme fa davvero la differenza. Capelli e pelle stanno a contatto con la federa per diverse ore tutte le notti; quindi, è fondamentale che questa sia perfettamente pulita, senza impurità e residui di sebo o polvere. Cambiare spesso federa è un’ottima abitudine, così come utilizzare federe in seta o in raso.
NON LEGARE I CAPELLI DURANTE LA SKINCARE
Fare skincare è un’autentica coccola ma spesso, però, si tende a sottovalutare l’impatto dell’uso di creme e sieri sui nostri capelli. Quando si fa skincare è importantissimo legare i capelli, fermare con delle forcine la frangia o il ciuffo e lasciarli acconciati in questo modo almeno fino a quando i prodotti applicati non si saranno completamente assorbite.
DORMIRE CON I CAPELLI SCIOLTI
Un errore da non fare durante la notte è dormire con i capelli sciolti, che finiscono sul viso entrando in contatto sia con il sebo naturalmente prodotto dalla pelle che con residui di creme o sieri. Molto meglio legarli in una treccia o in una coda morbida, così da stare comoda/o e al contempo mantenere i capelli puliti e ordinati.
NON PULIRE ADEGUATAMENTE GLI STRUMENTI UTILIZZATI
Anche se i capelli sono puliti, spazzolarli con un pettine sporco o con una spazzola con tracce di prodotti o di sebo li farà sporcare prima del previsto. Lo stesso dicasi per l’utilizzo della piastra o del ferro. Per questo è importantissimo sapere come pulire piastre, arricciacapelli e spazzole. L’ideale sarebbe lavare e igienizzare spazzole e strumenti almeno due volte al mese, servendosi di alcol e acqua.
ESAGERARE CON I PRODOTTI PER LO STYLING
I prodotti per lo styling, come gel e lacca si depositano sul cuoio capelluto e sporcano i capelli, soprattutto se di bassa qualità o se usati in quantità eccessive difficili da rimuovere. Sarebbe meglio ridurre l’utilizzo di questi prodotti e limitarlo alle occasioni speciali. Se proprio non se ne può fare a meno, invece, è bene lavare i capelli più spesso.
REALIZZARE ACCONCIATURE TROPPO STRETTE
Le acconciature troppo strette e tirate, come la coda di cavallo molto alta o lo chignon, causano disagio al cuoio capelluto che, in questa situazione di forte stress, si ritrova a produrre più sebo del normale sporcando i capelli.
Che ne pensi di questi consigli? Ti sono stati utili? Scrivimelo nei commenti