Ciao!
Nell’articolo di oggi torniamo a parlare di capelli e in particolare delle abitudini che li fanno sporcare più velocemente Curiosa/o di scoprirli? Bene, cominciamo subito con l’articolo!
LAVARLI TROPPO SPESSO
Lavaggi troppo frequenti alterano il ph della pelle, compreso quello del buio capelluto, stimolandolo a produrre più sebo. La conseguenza diretta è che i capelli sembrano subito unti, anche appena lavati.
LAVARLI TROPPO POCO
Lavare i capelli troppo poco contribuisce a far sì che cellule morte e oli naturali si accumulino, appesantendo le radici e, in caso di capelli fini e stressati, donando alla chioma un aspetto voluminoso sulle estremità e piatto all’attaccatura. L’ideale è lavare i capelli ogni due giorni se si vive in città e e si devono affrontare caldo e inquinamento o due-tre volte a settimana se si vive in un luogo in cui la percentuale di inquinamento e umidità è più bassa.
TOCCARLI SPESSO DURANTE IL GIORNO
Toccare i capelli è un gesto per molti involontario, che si ripete tantissime volte durante il giorno. Tuttavia, le nostre mani sono un veicolo di batteri e di sporcizia potentissimo. Passarle tra i capelli li fa sporcare molto prima del previsto; quindi, sarebbe meglio evitare questo tipo di comportamento o quantomeno cercare di limitarlo il più possibile.
APPLICARE IL BALSAMO NEL MODO SBAGLIATO
Il balsamo, prodotto ad alto tasso nutriente e idratante, andrebbe applicato soltanto sulle lunghezze, e mai sulle radici per non appesantirle e aggiungere altre sostanze emollienti. Parti quindi da metà testa, e massaggialo sui capelli umidi insistendo sulle punte più rovinate.
FARE LA DOCCIA TROPPO CALDA
Più l’acqua è calda, più le cuticole dei capelli tendono ad aprirsi e più grasso viene immagazzinato dai capelli. Quindi almeno in estate prediligi una doccia fresca. L’acqua fredda chiude le cuticole e rende brillante la chioma.
UTILIZZARE TROPPO FREQUENTEMENTE PIASTRA E ARRICCIACAPELLI
Sottoporre i capelli a fonti di calore non solo li stressa moltissimo ma li fa anche sporcare. Quindi, il calore intenso andrebbe evitato quanto più possibile. Il calore eccessivo, infatti, stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo, per cui è preferibile ridurre al minimo l’utilizzo degli strumenti ad alte temperature.
Aspetta, lascia un commento qui sotto e fammi sapere se tornerai per seconda parte dell’articolo!!