skin care

Il Tonico

Oggi parliamo di uno step molto importante nella skincare routine, ovvero: l’applicazione del tonico.

Il tonico, che è una soluzione cosmetica a base acquosa o idroalcolica, viene applicato dopo la detersione del viso.

La funzione più importante del tonico è idratare la pelle andando a riequilibrarne il ph.

Se la pelle presenta livelli di Ph bassi, può risultare irritata, arrossata o avere l’acne mentre con un ph troppo alto può seccarsi e desquamarsi.

Il tonico restituisce alla pelle il suo stato ideale, corrispondente ad un ph di circa 5.

Un’altra funzione importante del tonico è quella che idratando abbastanza la pelle, permette agli altri prodotti che verranno applicati dopo, di venire assorbiti ancora meglio. Usare il tonico permette alla pelle di assorbire essenze, sieri, oli per il viso. “Ma come si applica il tonico ?” Ci sono due modi per applicare il tonico: il metodo “tradizionale “ e quello coreano.

Questi sono i passaggi per applicare un tonico:

Dopo aver eseguito la detersione e asciugato il viso, applica il tonico o imbevendo un dischetto di cotone con un po’ di esso (metodo tradizionale) oppure eroga un po’ di gocce sul palmo della mano e tamponale sul viso senza strofinarlo per evitare di irritarlo (metodo coreano).

Se posso darvi un consiglio, prediligete il metodo di applicazione con le mani, infatti il dischetto di cotone può irritare la pelle, perché va a creare una leggera esfoliazione. Inoltre utilizzare questo metodo di applicazione ci permette anche di abbassare l’impatto ambientale.

 

Il 7 skin method per una pelle luminosa

 

Famosissimo in Cores il 7 Skin Method, è il metodo che si basa sull’applicazione per 7 volte di seguito del tonico sul viso, picchiettando per favorirne l’assorbimento e stimolare la microcircolazione. Il 7 è un numero simbolico, e sta ad indicare una stratificazione ripetuta del prodotto: il numero di volte in cui si applica il tonico dipende dalla propria pelle e dalla ricchezza del prodotto che si sceglie. Per eseguire il 7 skin method si può usare lo stesso tonico oppure combinarne tipi diversi, l’importante è che si vada dal più leggero a quello di consistenza più pesante.

E tu utilizzi il tonico ? Se si che metodo di applicazione prediligi? Conosci il 7 skin method ? Fammelo sapere nei commenti.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *