skin care

SkinCare Labbra

Come prendersene cura in autunno/inverno

Ciao!

Il tema dell’articolo di oggi è la skincare e nello specifico quella riguardante le labbra. Anche tu come me in questo periodo le hai più secche, sensibili e irritate ?

Se la risposta è si, non puoi assolutamente perderti questo articolo, quindi mettiti comoda e iniziamo.

Non so se lo sai ma le labbra in questo momento dell’anno, hanno bisogno di cure e trattamenti specifici perché è proprio adesso che la pelle perde idratazione.

In più a tutto questo, si aggiunge la mascherina che stressa ulteriormente la zona.

Ecco quindi alcuni consigli che ti aiuteranno a prendertene cura.

L’ IDRATAZIONE E’ FONDAMENTALE

La parola chiave è protezione. Se non proteggi le labbra, si possono seccare, screpolare o anche sovra-infettare. Le labbra sono molto sensibili alle aggressioni esterne come vento e freddo perché la pelle che le ricopre è più sottile rispetto a quella del resto del corpo. In più sono ancora più delicate rispetto alle altre zone del corpo perché non sono presenti molti degli elementi che proteggono le altre zone. Ci sono anche meno melanociti, non ci sono i follicoli piliferi, le ghiandole sudoripare e quelle sebacee e quindi lo strato idolipidico, che ricopre e protegge la pelle, si riduce.

Infine provando la sensazione di pelle secca, le bagnamo con la saliva, seccando ulteriormente le mucose.

LA MASCHERINA STRESSA LE LABBRA

L’uso della mascherina nella stagione fredda le protegge dalle basse temperature e dagli agenti atmosferici aggressivi ma allo stesso tempo crea un ambiente umido, che a lungo andare, potrebbe danneggiarle.

Per questo ti consiglio di cambiare la mascherina ogni 7/8 ore di utilizzo e di portare con te sempre uno stick specifico super idratante, a base di burri naturali, da applicare quanto ne senti il bisogno.

Utilizza prodotti specifici a effetto barriera, a base di burri vegetali (Karité, cacaco ecc..) e oli (mandorle dolci, avocado, lino ecc..) e le cere di jojoba o cera d’api.

In caso di secchezza e screpolature fai uno scrub leggero, preferisci l’ acqua macellare o il latte detergente per eliminare i residui di make-up, garantendo un’igiene profonda e utilizza solo rossetti e gloss di ottima qualità.

SKINCARE LABBRA FAI DA TE

Con ingredienti naturali e facili da usare puoi realizzare diversi tipi di scrub e balsami idratanti home made. Un esempio ? Prova a mixare un po’ di zucchero semolato, un cucchiaino di olio d’argan (o olio d’oliva, o jojoba ecc..) e un cucchiaino di miele, così da ottenere uno scrub delicato che ti aiuterà ad eliminare le pellicine e a levigare e a idratare la mucosa. Puoi anche creare balsami nutrienti mischiando burri e oli naturali, aggiungendo oli essenziali per rendere il composto più profumato.

In sintesi quindi per prenderti cura delle tue labbra in questo periodo:

  • idratale e proteggile;
  • struccale sempre con cura, evitando di lasciare residui;
  • fai uno scrub delicato e non aggressivo una volta a settimana;
  • prediligi prodotti naturali per prendertene cura;
  • evita di bagnarle con la saliva per reidratarle o mordicchiarle per togliere le pellicine.

Come ti prendi cura delle tue labbra in questo periodo ? Seguirai questi consigli ? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *