skin care

La vitamina C Pt.1

Un vero toccasana per la pelle

Ciao, Eccomi come ogni venerdì con un nuovo articolo.
Oggi torno a parlarti di skin care e precisamente dell’attivo beauty più cercato nel web, che è un vero toccasana per la pelle: la Vitamina C.

Che cos’è e quali sono le sue funzioni Più conosciuta con il nome di acido ascorbico nella lista degli ingredienti skincare, la vitamina C è famosa per la sua capacità di proteggere la pelle dalle aggressioni ambientali grazie alle sue proprietà antiossidanti e al suo ruolo nella sintesi del collagene (indispensabile per la compattezza della pelle).
Le sue funzioni più importanti sono:

  • protezione dai radicali liberi e dai danni delle radiazioni UV grazie alla presenza degli antiossidanti;
  • anti-age visto il suo ruolo nella produzione di collagene;
  • antimacchia e illuminante: è uno degli ingredienti più utilizzati nei trattamenti utili per ridurre le discromie della pelle e per rendere più omogeneo l’incarnato;
  • idratante per mantenere la pelle più tonica. Se la tua carnagione appare stanca, grigia e con discromie, questa vitamina ti può fornire un importante aiuto.

    La vitamina C e le differenze con gli altri acidi: quando utilizzarli
    Rispetto ad altri attivi, come ad esempio alcuni acidi come il Salicilico e il Retinoico, la Vitamina C non è fotosensibilizzante e può essere utilizzata in qualunque periodo dell’anno e della giornata. È importante però differenziare l’utilizzo perché la Vitamina C è molto sensibile alle differenze di pH, quindi se abbinata a un acido che ha bisogno di un pH particolare c’è il rischio che non agisca nel modo giusto. Meglio utilizzare gli acidi la sera, preferibilmente in inverno e sfruttare i benefici della Vitamina C al mattino.

    L’abbinamento perfetto: con Acido ialuronico e Vitamina E

    La vitamina C abbinata con la Vitamina E è idratante e aiuta a migliorare il microcircolo mentre con l’acido ialuronico (a basso peso molecolare) attiva il rassodamento e stimola i fibroblasti a produrre elastina e collagene. 

    Qual è la quantità presente nelle formule?

    La Vitamina C è soggetta a un deterioramento rapido ed esiste in diverse formulazioni, a cui corrispondono anche i livelli di concentrazione: Se si presenta nella sua forma pura, ossia come acido ascorbico, è sempre idrosolubile e va “attivata” nel momento in cui viene utilizzata.
    Generalmente si trova in ampolline che ne preservano la stabilità, e si tratta sempre di soluzioni concentrate o di booster con il 20% di Vitamina C che devono essere usate in fretta (in cinque giorni o una settimana).
    La Vitamina C contenuta invece nelle creme è circa il 5%. Per evitare che si ossidi e che quindi perda efficacia, in queste formule subisce una trasformazione, da idrosolubile a liposolubile, è più duratura, anche se meno concentrata. 

    Sai cosa ti dico? 
    Non è finita qui!! Ti aspetto Venerdi prossimo per la seconda parte!!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *