skin care

Olio di Jojoba

L’olio di Jojoba: che cos’è, le proprietà, gli usi e le controindicazioni

Ciao!

Nell’articolo di oggi ti parlerò di uno degli oli più usati in campo beauty: l’olio di Jojoba. Questo olio non è commestibile, ma è davvero ottimo da utilizzare per prendersi cura di sé. Non irrita la pelle o la sensibilizza e non è comedogeno; quindi, non causa la comparsa di punti neri. L’olio di jojoba si può usare in numerosi modi e presenta molteplici proprietà. Sei pronta/o a conoscere nel dettaglio questo fantastico olio? Bene, allora partiamo con l’articolo!

CHE COS’È E DA COSA PROVIENE

L’olio di jojoba è un olio vegetale che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi dell’arbusto Simmondsia chinensis. Il nome può trarre in inganno: anche se riportato chinensis, questa pianta non è originaria della Cina. Il termine è riportato per un errore botanico. La pianta ha foglie verdi che tendono all’azzurro di forma ovale e robuste. La chioma è molto robusta e ricoperta da una patina. L’arbusto, forma sia fiorellini piccoli senza petali che frutti ovali, che contengono all’interno fino a 3 semi, che racchiudono l’olio. Anche se si chiama olio, si presenta come una cera liquida, con una consistenza piuttosto corposa, che ricorda il sebo della pelle. Ne possiede la stessa struttura molecolare e questa caratteristica spiega molti dei suoi effetti benefici per l’epidermide.

A COSA SERVE E QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ

Anticamente l’olio di jojoba veniva usato dagli indiani d’America per curare le ferite e le infiammazioni della pelle. Questo olio ha proprietà lenitive, idratanti e nutrienti per la cute. È in grado anche di ristabilire il giusto Ph della pelle ed è un antimicotico. Per questo motivo è indicato per la pelle secca e per contrastare acne ed eczemi.

I SUOI USI

Si utilizza in cosmetica per contrastare l’invecchiamento cutaneo e la comparsa delle rughe. Si può usare come olio da massaggio e per effettuare maschere per capelli e labbra, ma non solo. In particolar modo lo si può utilizzare sul viso da applicare al posto della crema idratante, ma anche come siero antietà. È utile sia sulla pelle del viso arrossata, perché dona immediatamente sollievo, sia su quella acneica, perché non unge anzi tiene sotto controllo il sebo. È dunque adatto alle pelli grasse e miste. Si può usare anche come olio struccante e anche al posto del burrocacao per idratare e proteggere le labbra. Per usarlo basta prelevarne poche gocce, da scaldare tra le mani. Inoltre, si può utilizzare anche come ingrediente per una maschera viso fai da te idratante e lenitiva e sui capelli grassi, per agire contro il sebo e su quelli sfibrati e con doppie punte per migliorarli e reidratarli.

LE CONTROINDICAZIONI AL SUO UTILIZZO

Ad oggi non sono state riportate controindicazioni date dal suo uso. Difatti è consigliato sia alle donne in stato di gravidanza che ai bambini molto piccoli. Non produce effetti collaterali, come la formazione di punti neri, non sensibilizza la pelle e non causa infiammazioni o irritazioni.

Conosci l’olio di Jojoba? Lo utilizzi nella tua beauty routine? Scrivimelo nei commenti 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *