skin care

Il Retinolo: l’attivo più amato dalle star

Ciao !

Oggi si torna a parlare di skin care e nello specifico dell’attivo di cui gli addetti ai lavori nel settore beauty elogiano i benefici da anni e a cui le star come Naomi Watts, Eva Longoria e Cindy Crawford non possono fare a meno.

Curioso di saperne di più ?

Se la risposta è sì, questo articolo fa decisamente al caso tuo.

Che cos’è il retinolo ?

Il retinolo è un derivato della vitamina A che contribuisce al rinnovamento cellulare e alla produzione di collagene. Agisce negli strati più profondi dell’epidermide per rivelare una pelle rinnovata e più levigata. Con l’età, il processo di rinnovamento delle cellule cutanee rallenta, la pelle tende ad apparire più spenta e opaca e compaiono segni d’espressione e rughe. Il retinolo aiuta a rimuovere le cellule morte dalla superficie della pelle per svelare un incarnato più fresco, luminoso e giovane. I prodotti di skin care a base di retinolo possono contribuire in modo significativo con risultati visibili sulla texture della pelle e l’aspetto di rughe e linee sottili. Ecco alcuni benefici del retinolo sulla pelle:

· favorisce l’esfoliazione levigando le rughe e stimolando la produzione di collagene ed elastina per una pelle più morbida ed elastica;

· favorisce la rigenerazione della pelle agendo anche come antiossidante;

· equilibra il pH della pelle, riducendo l’aspetto dei pori e restituendo al viso la sua naturale luminosità;

· combatte l’acne e le imperfezioni.

· attenua le macchie della pelle;

Tutti questi beneficici ci fanno capire quanto sia importante introdurre il retinolo nella nostra skin care routine.

 

Come funziona? 

Una volta applicato sulla pelle, il retinolo viene assorbito, scomposto e trasformato in acido retinoico. Questo composto influisce sulla struttura cellulare.

Il processo di conversione, però, non avviene immediatamente al momento dell’uso, possono essere necessarie diverse applicazioni prima che si trasformi in acido retinoico.

A chi è adatto ?

A tutte le pelli, ma facendo attenzione. Poiché agisce in maniera profonda e intensa, utilizza in maniera graduale i cosmetici con retinolo. Il loro utilizzo è consigliato a partire dai 30 anni, periodo durante il quale la pelle inizia a produrre meno collagene e servono circa tre/quattro settimane di uso costante per vedere i primi risultati. All’inizio usa il prodotto massimo due volte a settimana (preferendo la notte) in modo da poter verificare eventuali reazioni avverse della pelle a questo ingrediente. Evita sempre la zona del contorno occhi perché la più delicata.

Ci sono effetti collaterali?

Il retinolo pur avendo molti benefici per la pelle può avere anche delle controindicazioni. Essendo un composto molto potente, se usato in quantità eccessive, può causare secchezza e irritazioni. Può anche aumentare la sensibilità della pelle al sole, quindi mi raccomando applica sempre la protezione solare. Infatti il momento migliore dell’anno per introdurre questo attivo è l’inverno, perché l’esposizione al sole è limitata.

Se hai la pelle sensibile, usa con attenzione questo ingrediente. I prodotti per la pelle oscillano tra lo 0,1% e l’1% di retinolo, quindi controlla sempre l’etichetta prima di utilizzarli e chiedi consiglio se lo usi per la prima volta.

Il modo migliore per introdurre il retinolo nella tua skin care routine è iniziare con una bassa concentrazione, in modo da rafforzare pian piano la tolleranza della pelle. Se noti rossori o screpolature a causa di una dose troppo alta, cerca di limitarne l’uso o scegli una concentrazione più bassa.

C’è una forma di retinolo per tutte le pelli

Esistono diversi tipi di retinolo. Quello che prende il nome di retinolo ha un’azione più debole e delicata rispetto all’acido retinoico. Quest’ultimo è utilizzato nella terapia anti acne, oltre che in trattamenti medico-estetici per ridurre la visibilità delle macchie e garantire un effetto anti età. Se hai la pelle sensibile, sottile o delicata, è meglio che utilizzi gli esteri del retinolo (retinil palmitato, retinil acetato, retinil linoleato, etc) perchè hanno un’azione blanda e meno irritante.

Conoscevi il retinolo e i suoi benefici per la pelle ? Lo utilizzi o lo utilizzerai nella tua skin care routine ? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *