skin care

Il Contorno occhi

Ciao !!!

Oggi continuiamo il nostro viaggio nel mondo della skin care e ti parlo del contorno occhi, un prodotto su cui ci sono opinioni contrastanti.

Alcuni infatti, lo ritengono inutile e uno spreco di soldi mentre altri (come me) amano usarlo, apprezzandone i suoi benefici.

Prima di vedere le proprietà del contorno occhi e come deve essere utilizzato, vediamo le caratteristiche della pelle nella zona del contorno occhi.

Quest’ultima si presenta più fine e delicata ed ha necessità diverse rispetto alle altre zone del viso, per questo bisogna prendersene cura con prodotti adatti.

L’area del contorno occhi è una zona del viso particolarmente sottile, molto più suscettibile agli attacchi esterni e all’invecchiamento precoce. Alcune problematiche di cui soffre questa zona sono: borse, occhiaie e rughe. Vediamole nello specifico:

-Occhiaie: Sono causate da un rallentamento del microcircolo linfatico e venoso nella zona periorbitale. La zona del contorno occhi in cui si trovano, si presenta scura e può variare per tonalità, estensione e tonalità. Con l’avanzare dell’età le occhiaie diventano ancor più marcate a causa del progressivo assottigliamento dell’epidermide in quest’area, e della riduzione della microcircolazione sanguigna.

-Borse: Si manifestano con un gonfiore della palpebra che aumenta in determinate circostanze (al risveglio, in condizioni di forte stress ecc…) e sono molto evidenti durante l’età matura. Sono causate da diversi fattori (genetica, alimentazione ecc…).

 

-Rughe: Le rughe sotto gli occhi, sono note anche come “zampe di gallina” o “rughe d’espressione”, e sono causate dall’incapacità del corpo di sostituire il collagene perduto e le proteine di elastina, elementi fondamentali per avere una pelle liscia ed elastica.

 

Ma ora torniamo a parlare del contorno occhi, di come scegliere quello più adatto alle nostre esigenze e di come utilizzarlo.

I contorni occhi presenti in commercio, sono formulati con principi attivi concentrati molto efficaci. In base al tipo di pelle che presenti nella zona del contorno occhi scegli la texture più adatta, se la zona è secca scegli prodotti con una texture più ricca (in olio, crema, burro). Mentre se la zona non si presenta secca utilizza prodotti con texture in gel. Se applichi del make-up sulla zona fai attenzione alla consistenza del prodotto che scegli che non deve essere né troppo ricco perché rischia di sciogliere il

make-up, né troppo secco per evitare dopo l’applicazione del correttore e della cipria di seccare eccessivamente la zona.

Come si applica:

1) Si applica sia nella skin care della mattina che della sera, dando dei leggeri colpetti con il polpastrello. Non va né strofinato, né massaggiato con forza.

2) Va applicato prima della crema e non come ultimo passaggio perché se prima del contorno occhi, applichiamo la crema, si formerà una barriera di protezione, che impedirà alla pelle di assorbire il contorno occhi.

 

Per finire ti parlo di un prodotto fantastico per questa zona: i patch contorno occhi. Io li adoro e se non li hai mai provati, ti consiglio assolutamente di farlo.

 

Cosa sono:

I patch per il contorno occhi sono dei cuscinetti in tessuto idrofilo a forma di mezza luna, adesivi. Sono imbevuti in un gel idratante, o idrogel, composto da un insieme di sostanze che hanno l’obiettivo di idratare, tonificare, illuminare e rigenerare la pelle del contorno occhi. Tra le sostanze contenute al loro interno, troviamo l’acido ialuronico, vitamine, e anche collagene.

Come si usano:

Vanno applicati sotto gli occhi e tenuti in posa posa dai 5 ai 15 minuti a seconda del prodotto.

E tu utilizzi il contorno occhi ? Hai mai provato i patch per il contorno occhi ? Fammelo sapere nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *