skin care

La Niacinamide e i suoi BENEFICI

Ciao !

Oggi torno a parlarti di skincare e nello specifico di uno dei miei attivi preferiti, di cui ultimamente si parla moltissimo: la niacinamide.

Che cos’è ?

La niacinamide è chiamata anche nicotinamide ed è meglio conosciuta come vitamina B3.

Questo attivo ha numerosi benefici per l’epidermide e poiché il corpo non riesce a sintetizzarla, è necessario introdurla attraverso l’alimentazione, con integratori specifici oppure applicandola in maniera topica sulla cute.

Nell’ultimo periodo sia le creme sia i sieri a base di niacinamide sono molto utilizzati. Non ha controindicazioni tranne che può dare una leggera irritazione nel caso in cui sia utilizzata in concentrazioni elevate. Per escludere questo problema ti basterà scegliere prodotti con concentrazioni basse (dall’1 al 2%).

Puoi utilizzare questo attivo tutto l’anno, senza limiti di tempo. In estate la niacinamide ti aiuta a proteggere la pelle dai danni delle radiazioni ultraviolette, mentre in inverno ha un effetto tonificante ed energizzante.

Ecco alcuni suoi benefici:

  • SVOLGE UN’AZIONE ANTIOSSIDANTE
     La niacinamide svolge una potente azione antiossidante neutralizzando i radicali liberi, responsabili dei processi di ossidazione cutanea. Regola il metabolismo della pelle, prevenendo e correggendo l’invecchiamento precoce cutaneo. Ha un potere fotoprotettivo, antinfiammatorio e contribuisce a dare tono alla pelle.
  • RINFORZA LA BARRIERA CUTANEA
     Oltre a ossigenare le cellule e a prevenirne l’ossidazione, la vitamina B3 aiuta a formare il film lipidico della pelle, che protegge l’epidermide da infezioni, aggressioni e disidratazione. Stimolando la formazione di lipidi e di ceramidi, il film lipidico sarà più intatto ed efficiente, perderà pochi liquidi e sarà meno suscettibile alle influenze esterne (ad esempio i batteri ma anche gli agenti atmosferici come vento, eccessivo caldo/freddo eccetera).
  • RENDE LA PELLE PIÙ COMPATTA
    Rende la grana della pelle più compatta, regolare, affinata e luminosa. Anche dopo poche applicazioni, il viso sarà raggiante e il colorito sarà più omogeneo e meno spento.
  • AIUTA AD ELIMINARE I SEGNI DELL’ACNE
     «La vitamina B3 ha un forte potere schiarente e illuminante che permette di attenuare le cicatrici, le macchie e le imperfezioni. Ti basteranno poche settimane di trattamento per vedere i primi fantastici risultati. 

Se pensi che sia finita cosi, ti voglio SORPRENDERE! Ci sono tanti altri benefici, ma te ne parlerò la prossima volta! NON dimenticarti che ogni VENERDI alle 20:00 ci sarà un nuovo articolo.
Lyana

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *