skin care

TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE SULLA BAVA DI LUMACA

Ciao!

Nell’articolo di oggi torniamo a parlare del mondo beauty e in particolar modo di una sostanza naturale sempre più utilizzata nei prodotti cosmetici, per via delle sue proprietà e dei suoi numerosi benefici per la pelle ma anche per i capelli: la bava di lumaca. Curiosa/o di saperne di più su di lei? Bene, allora iniziamo subito con l’articolo!

CHE COS’È

La bava di lumaca allo stato puro si presenta sotto forma di un liquido limpido e leggermente ambrato. Nonostante negli ultimi tempi se ne parli tantissimo, molti non conoscono il modo con cui viene ottenuta e a cosa serve ai molluschi che la secernono naturalmente. Viene prodotta da alcune ghiandole situate nel corpo mobile visibile delle lumache, con la funzione primaria di separarle dal terreno facendo da film protettivo durante il movimento. Inoltre, le aiuta a rigenerarsi in caso di lesioni, a mantenere la loro idratazione e a aderire perfettamente alle superfici. Per ottenerla, le lumache vengono stimolate per alcuni minuti in modo da rilasciare la sostanza spontaneamente. Il processo di estrazione non danneggia in alcun modo le lumache: la maggior parte delle aziende, non adopera più macchinari aggressivi ma sfrutta metodi non invasivi.

LE SUE PROPRIETÀ

Alcuni contadini cileni sembra che siano stati i primi a sfruttare la bava di lumaca per le sue proprietà negli anni ’80. In seguito a una giornata molto piovosa, misero delle lumache che erano uscite allo scoperto in dei recipienti e, dopo essere stati a lungo a contatto con i molluschi, si resero conto di avere mani morbide e levigate. La bava di lumaca d’altronde contiene al suo interno diversi principi attivi dall’azione idratante, esfoliante, antirughe, antiossidante, lenitiva, purificante e cicatrizzante, che sono molto utili per la cura della pelle. Tra questi attivi c’è sicuramente l’allantoina, che rigenera gli strati della pelle e agevola la guarigione di cicatrici ed escoriazioni. L’acido glicolico, un altro attivo presente nella sostanza, stimola la produzione di collagene e favorisce il rinnovamento cellulare eliminando le cellule morte, per una pelle più uniforme e luminosa. Inoltre, contiene anche collagene che, con l’elastina, dona alla pelle elasticità e compattezza e vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine che promuovono la vascolarizzazione periferica e “ossigenano la pelle”, garantendo la fornitura di nutrienti e l’idratazione della pelle. Le vitamine, svolgono anche un’attività antiossidante e cicatrizzante.

I SUOI BENEFICI E USI


I benefici della bava di lumaca sulla pelle sono visibili con un uso prolungato e costante dei cosmetici che la contengono. Questo ingrediente viene impiegato soprattutto per la formulazione di creme antirughe e di trattamenti contro smagliature, cicatrici e macchie. Essendo in più sia purificante che antibatterico, sortisce effetti positivi in presenza di acne. La bava di lumaca, però, può essere utilizzata anche per la cura dei capelli. Altamente idratante, preserva il giusto livello di idratazione del cuoio capelluto e dei capelli rendendoli luminosi e corposi. Svolge, poi, un’efficace azione protettiva contro tutti quegli agenti esterni che rovinano i capelli evitando fenomeni come diradamento e caduta.

LE CONTROINDICAZIONI

Non ci sono particolari controindicazioni legate all’uso della bava di lumaca sulla pelle. Non è fotosensibilizzante, quindi può essere applicata tutto l’anno, è adatta a tutti i tipi di pelle ed è solitamente ben tollerata anche dalle pelli sensibili e reattive. Tuttavia, ti consiglio di leggere attentamente l’Inci dei cosmetici prima di utilizzarli e di provare ogni prodotto su una piccola porzione di pelle in modo da scongiurare eventuali reazioni avverse. I dermatologi suggeriscono, inoltre, di non esagerare con le applicazioni soprattutto se ci si approccia per la prima volta a questo ingrediente.

Conosci la bava di lumaca? La utilizzi nella tua beauty routine? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *