skin care

Come prendersi cura delle mani

Ciao!

L’articolo di oggi sarà dedicata alla cura delle nostre mani che senza dubbio, rientrano fra le parti del corpo più sottoposte alle aggressioni esterne, poiché non c’è lavoro o attività che non preveda il loro uso. Per questo motivo, le mani si trovano ad essere continuamente esposte all’azione degli agenti atmosferici e ad entrare in contatto con diversi tipi di sostanze che le possono irritare e danneggiare. In più, a differenza delle altre parti del nostro corpo, le mani sono lavate molto spesso, più volte al giorno. Il problema fondamentale è che spesso non si presta attenzione alla scelta del detergente, rischiando così di utilizzare prodotti troppo sgrassanti ed aggressivi per la pelle delle mani, che è molto sensibile. A causa di questo il naturale film idrolipidico che ricopre l’epidermide viene via via danneggiato e così le mani si trovano ad essere indebolite e a diventare particolarmente sensibili alle aggressioni esterne, perché la loro naturale barriera difensiva è stata compromessa. Questa situazione insieme alla scarsa presenza in loro dei fattori d’idratazione naturali e delle ghiandole sebacee – rende la pelle delle mani soggetta a

Ecco quindi alcuni consigli utili che ti aiuteranno a prenderti cura al meglio delle tue mani.

LA DETERSIONE: UNO STEP FONDAMENTALE

La cura delle mani ha inizio con la detersione. Detergere le mani è, infatti, un gesto di fondamentale importanza, che deve essere eseguito correttamente e con i giusti prodotti al fine di non danneggiare la pelle e il delicato film idrolipidico che la ricopre. Tutto questo, però, non basta ! Infatti, come per la pelle del corpo e del viso, anche la pelle delle mani ha bisogno di essere spesso idratata, nutrita e protetta applicando cosmetici adatti, in modo tale da fornirle tutti gli elementi di cui necessita per riequilibrare la funzione della barriera cutanea, prevenendo così i segni

dell’invecchiamento precoce, le macchie cutanee, le screpolature e gli arrossamenti. Non a caso, una detersione delicata ed un’accurata idratazione della pelle costituiscono le due regole più importanti per la cura delle mani.

La scelta dei prodotti per la detersione delle mani deve quindi ricadere su prodotti delicati – meglio se con sostanza nutrienti al loro interno – in modo tale da rispettare il ph della pelle, mantenere integra la composizione del film idrolipidico dell’epidermide e, di conseguenza, prevenire le infezioni batteriche. Anche la modalità di lavaggio è importante per prendersi cura delle mani: a tale scopo, ti consiglio di:

• Utilizzare acqua corrente tiepida e sapone delicato, sfregando tutte le superfici delle mani, compresi polsi, palmi, dorso ecc.

• Dopo aver strofinato le mani per almeno 20 secondi, puoi procedere con il normale risciacquo.

• Per completare la procedura, asciuga perfettamente le mani con un asciugamano morbido. Molte persone spesso tralasciano quest’ultimo passaggio, che invece è davvero importante per mantenere la pelle liscia e morbida quanto più a lungo possibile. Infatti, un’asciugatura non ottimale potrebbe, a lungo andare, provocare secchezza e screpolature delle mani.

IDRATA, NUTRI E PROTEGGI SEMPRE LE MANI

Per curare al meglio le tue mani è fondamentale applicare regolarmente creme idratanti, nutrienti e protettive sulla pelle: il loro utilizzo infatti, è importante non solo per nutrire la pelle delle mani, ma anche per mantenere integro il film idrolipidico ed evitare di compromettere la naturale funzione barriera della pelle. Ottimi sono i prodotti, formulati con glicerina, sericina, allantoina, vitamine antiossidanti, pantenolo e burri e oli naturali (burro di karité, olio di Argan, ecc.).

Infine, non dimenticarti di proteggere la pelle dalle radiazioni UV e di applicare sempre la protezione solare.

Vediamo ora quali sono i problemi più comuni che possono affliggere le mani e come trattarli

MANI ARROSSATE

Le mani arrossate possono essere provocate da lavaggi frequenti con prodotti aggressivi, o essere la conseguenza di sbalzi di temperatura. Questi fattori

predispongono la pelle delle mani ad arrossamenti ed irritazioni, spesso con la sensazione di bruciore, sensazione di pizzicore e prurito. Le mani arrossate, calde e secche al tatto, presentano screpolature e rossori, che le rendono molto sensibili alle aggressioni esterne.

COME PRENDERTI CURA DELLE MANI ARROSSATE

Scegli prodotti in grado di ripristinare il film idrolipidico alterato, e di ridurre anche le sensazioni di pizzicore e calore. Utilizza creme nutrienti ed emollienti, con all’interno sostanze naturali come pantenolo, allantoina, glicerina.

MANI SECCHE

Sono spesso causate da trattamenti cosmetici non adatti per il proprio tipo di pelle ma non solo. La secchezza della pelle delle mani, infatti, può essere causata anche dall’esposizione ad agenti atmosferici o dal contatto con sostanze aggressive (come, ad esempio, i detergenti per bucato, per stoviglie ecc.) Il colorito delle mani secche è generalmente spento, ingrigito; al tatto, la texture della pelle è irregolare e, visivamente, appare disidratata. Le mani secche, possono anche presentare piccole piaghe o rughe.

COME PRENDERTI CURA DELLE MANI SECCHE

Per idratare la pelle disidratata e favorire la cicatrizzazione delle screpolature , applica spesso sulle mani creme o prodotti realizzati con sostanze idratanti, emollienti e occlusive.

Nel caso le mani fossero così secche da creare gravi disturbi e fastidi, applica sulla pelle maschere dall’azione intensiva (gli ingredienti funzionali più utilizzati sono antiossidanti, pantenolo, ceramidi e sostanze antiage).

MANI SCREPOLATE

Le cause che portano alle screpolature delle mani sono uguali a quelle che ne causano la secchezza e si caratterizzano per la presenza di taglietti che possono sanguinare e provocare dolore. Spesso le mani screpolate sono la conseguenza di una condizione di mani secche non adeguatamente trattata o trascurata.

COME PRENDERTI CURA DELLE MANI SCREPOLATE

Utilizza cosmetici analoghi a quelli utilizzati per il trattamento delle mani secche. Inoltre, per favorire la guarigione delle screpolature, utilizza indumenti protettivi, sia per difenderti dagli agenti atmosferici (vento e freddo), sia per evitare il contatto con sostanze aggressive (detersivi per stoviglie o per abiti, prodotti per la pulizia della casa ecc…)

MANI CON LE MACCHIE

Questo problema tende a colpire frequentemente la pelle del viso e delle mani, come risultato di una distribuzione non omogenea della melanina, a sua volta favorita da raggi UV, fumo, inquinamento, sbalzi ormonali o, nei casi più gravi, disturbi metabolici.

COME PRENDERTI CURA DELLE MANI CHE PRESENTANO MACCHIE

In questo caso i trattamenti cosmetici più indicati sono quelli esfolianti e schiarenti. Per prenderti cura delle mani che presentano delle macchie utilizzando prodotti esfolianti, è fondamentale levigare la pelle con ingredienti funzionali specifici: gli alfa

E tu come ti prendi cura delle tue mani ? Che prodotti utilizzi ? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *