hair care

COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI ADATTO ALLA PROPRIA TIPOLOGIA DI VISO

Ciao!

Con l’articolo di oggi torniamo a parlare di capelli e nello specifico di tagli capelli e di come scegliere quello più adatto al proprio viso. Se stai per caso pensando di andare dal parrucchiere per tagliare i tuoi capelli, questo articolo potrà esserti utile. Curiosa di sapere qual è il taglio più giusto per te? Bene, allora partiamo subito con l’articolo subito!

PRIMA DI TUTTO BISOGNA CONOSCERE LE MISURE E LA FORMA DEL VISO

Prima di scegliere il taglio di capelli giusto per te, devi individuare la tua forma del viso. Per capire qual è, ti servirà soltanto un metro da sarta, un foglio e una penna per trascrivere le misure. La prima misura va presa in verticale, dall’estremità centrale alta della fronte fino alla base del mento; la seconda va dall’esterno di un occhio all’esterno dell’occhio opposto; la terza misura la parte più ampia della fronte; la quarta e ultima è la linea che unisce idealmente le estremità della mascella. Confrontando queste misure riuscirai a capire qual è la forma del tuo viso.

CON IL VISO OVALE LA SCELTA È DAVVERO AMPIA

Nel viso ovale le proporzioni sono armoniche e non c’è una zona del viso che spicca sulle altre per lunghezza o larghezza. Con i tagli quindi potrai veramente sbizzarrirti! Puoi provare un pixie cut e tutti i tagli di capelli corti e cortissimi. Al viso ovale donano anche i tagli capelli medi come il classico caschetto o anche il long bob; sì anche ai tagli capelli lunghi pari o scalati. Per quanto riguarda la frangetta, bisogna valutare in base alla lunghezza della tua fronte; in generale la frangia su viso ovale sta bene, ma meglio alleggerirla o portarla a tendina.

PER IL VISO A DIAMANTE Sì AI TAGLI CHE LO INCORNICIANO

Il viso a diamante è facilmente riconoscibile perché la parte più evidente della sua forma sono gli zigomi, ampi e sporgenti. Per andare a bilanciare le proporzioni è bene lavorare con i volumi ma puntando stavolta al centro del viso. Sì, quindi, a tutti quei tagli capelli che vanno a incorniciare il volto e “nascondono” la sporgenza: sì agli scalati con ciuffo che abbraccia lo zigomo e a tutte le acconciature che lasciano qualche sezione mossa sul davanti. Anche schiarire i capelli ai lati del viso addolcisce le proporzioni di questa forma del viso.

IL TAGLIO PER IL VISO TRIANGOLARE DEVE AGGIUNGERE VOLUME

Il viso triangolare si riconosce perché ha un mento molto più largo a pronunciato rispetto alla fronte. Per valorizzare e bilanciare le proporzioni di questa tipologia di viso, i tagli devono aggiungere volume sulla parte alta del volto, dove serve per esempio una frangia piena e bombata. Se hai i capelli ricci puoi scegliere tagli capelli scalati, con scalature alte e Curtain Bangs: promosso, per questa forma di viso, anche un taglio particolare e trendy come il Mullet. Esiste anche la forma a triangolo inverso, con fronte ampia e mento sfuggente, ma gli haircut adatti sono gli stessi che sono consigliati per il viso a cuore.

Ti terrò con il fiato sospeso fino a venerdì prossimo! Ti aspetto per la seconda parte!!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *