hair care

COME SCEGLIERE IL TAGLIO DI CAPELLI ADATTO ALLA PROPRIA TIPOLOGIA DI VISO pt.2

Ciao, lo so che è stata dura aspettare una settimana per la seconda parte di questo articolo, ma eccolo qui! E’ pronto per te! Buona lettura!!

IL LONG BOB È PERFETTO PER IL VISO RETTANGOLARE

 

Il viso rettangolare “somiglia” a quello quadrato perché fronte e mento sono larghi uguali, ma si differenzia perché la sezione verticale è molto più lunga. Perciò, è bene evitare di lavorare in verticale quando si cerca il taglio di capelli giusto per viso rettangolare, cercando piuttosto di aggiungere volume al centro del volto per renderlo visivamente meno allungato. Benissimo anche il long bob che abbraccia la zona sotto il mento, perché rende otticamente il volto meno lungo. Ottime anche le pieghe mosse che contrastano la spigolosità di questa forma di viso.

PER IL VISO QUADRATO SONO PERFETTE LE SCALATURE

Il viso quadrato si riconosce perché le sezioni immaginarie in verticale e orizzontale hanno la stessa lunghezza. In questo caso sì alle pieghe mosse, anche se l’haircut migliore è quello che gioca sulla verticalità per contrastare la “pienezza” e la spigolosità del volto. Se hai i capelli naturalmente lisci, è ideale tenerli lunghi con qualche scalatura; la riga centrale è sicuramente adatto a questa forma di viso ma meglio non far cadere ciuffi proprio sulla zona del mento perché la renderebbe ancora più piena. Bypassala, con acconciature mosse e qualche schiaritura sulle punte grazie al balayage. La frangetta per il viso quadrato sarebbe sconsigliata; se non puoi farne a meno, scegli quella a tendina.

PER IL VISO TONDO LA FRANGETTA IDEALE È A TENDINA

Nel viso tondo i volumi sono morbidi e arrotondati e le linee verticale e orizzontale corrispondono. I tagli di capelli per viso tondo servono a renderlo visivamente più allungato; sono da evitare, perciò, quei tagli che accentuano le sue caratteristiche di pienezza come i caschetti, soprattutto quelli al mento e senza scalature. Sì, invece, a tagli di capelli scalati e lunghi.

I ciuffi morbidi stanno molto bene a questa tipologia di viso, meglio se arrivano un po’ più in basso del solito; la frangetta ideale è quella a tendina, anche se sta molto bene con riga e un ciuffo lungo laterali.

PER IL VISO A CUORE LONG BOB E SCALATURE

Il viso a cuore ha una fronte più larga della zona del mento, sfuggente, e degli zigomi. Meglio evitare tutti quei tagli e acconciature che vanno a dare volume verso la parte alta del viso, concentrandosi piuttosto sulla parte bassa: sì quindi a long bob, pieghe mosse e onde e scalature che danno pienezza al mento. Le schiariture stanno bene se distribuite in maniera omogenea.

Conosci la forma del tuo viso? Qual è il tuo taglio preferito

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *