hair care

CURA DEI CAPELLI IN ESTATE: COSA FARE E COSA NON FARE

CURA DEI CAPELLI IN ESTATE: COSA FARE E COSA NON FARE

Ciao ! Non manca tanto all’arrivo dell’estate e come ben saprai, i capelli nella bella stagione risentono delle alte temperature. Infatti vengono spesso legati, lavati frequentemente a causa del caldo e del sudore e soprattutto, sono messi a dura prova da vento, salsedine, mare, sabbia ecc. Per questi motivi, hanno bisogno di trattamenti e coccole extra e di qualche accortezza in più, specie se hanno subito delle decolorazioni. Ecco quindi dei consigli utili che ti aiuteranno a prenderti cura al meglio di loro durante la stagione estiva.

NON LAVARLI TUTTI I I GIORNI

In estate generalmente, si tende a lavare di più i capelli, sia per colpa del caldo e del sudore, sia perché dopo aver trascorso le giornate in piscina o al mare, si ritiene che sia necessario farlo. In verità però, i capelli non sono realmente sporchi e quindi, invece che lavarli ogni giorno con lo shampoo, è possibile ricorrere a metodi più delicati.Ad esempio, dopo un bagno in mare, se non si sono applicate grandi quantità di olio, può bastare semplicemente sciacquarli bene con acqua ed applicare un po ’di balsamo, poi procedere allo stilyng o lasciarli asciugare al naturale. Un’altra alternativa è quella di utilizzare il metodo del “cowash” ovvero un lavaggio effettuato solo utilizzando il balsamo. La quantità di tensioattivi, cioè ingredienti lavanti, contenuti nel balsamo è minore rispetto a quella dello shampoo, quindi i capelli rimarranno soffici, morbidi e puliti e non saranno eccessivamente stressati. Scegli un balsamo leggero ed idratante, non troppo nutriente, per evitare di farli ungere più rapidamente.

DURANTE L’ESPOSIZIONE AL SOLE, UTILIZZA SPRAY PROTETTIVI

Così come il viso, anche i capelli hanno bisogno di protezione, quando ci si espone al sole. Ecco quindi che si fanno largo tutta una serie di prodotti protettivi per i capelli, che permettono di mantenerli idratati e sani, proteggendoli dal vento, sole, caldo, sale e cloro. Ne esistono per ogni tipologia di capelli, gli oli sono perfetti per capelli molto secchi, disidratati, decolorati o trattati, mentre per quelli grassi sono più indicati le acque spray, i gel o latte, che ungono meno i capelli. In alternativa, puoi anche utilizzare l’olio di cocco o il burro di karité che contengono naturalmente fattori di protezione solare, seppur molto bassi.

PER LAVAGGI FREQUENTI UTILIZZA UNO SHAMPOO DELICATO

Anche se riuscirai a lavarli meno frequentemente, legandoli o sciacquandoli semplicemente con l’acqua, durante questo periodo sarebbe meglio che utilizzassi shampoo delicati per lavare i tuoi capelli. Questi tipi di shampoo sono

solitamente leggeri ed idratanti, ma meno aggressivi, con ingredienti adatti anche ad una cute sensibile. In questo modo stresserai meno i tuoi capelli, che saranno meno crespi e meno disidratati. Un’altra opzione, poi, sono shampoo e balsamo con filtri solari all’interno, ottimi per proteggere la chioma senza dover aggiungere altri prodotti.

SCEGLI ELASTICI CHE NON SIANO TROPPO STRETTI

Tenere i capelli legati può aiutare a mantenerli sani, perché si annodano e si rovinano meno, ma al tempo stesso potrebbe peggiorare la situazione. Ecco quindi che scegliere l’elastico giusto, diventa fondamentale: deve sostenere i capelli, non deve tirarli, non deve far venire il mal di testa, e non deve stringere. Scegli elastici a molla, che hanno un’ottima tenuta senza lasciare segni e, non essendo di tessuto, sono ottimi al mare o in piscina perché non hanno bisogno di asciugarsi e non lasciano i capelli bagnati. Tra quelli che vanno più di moda, ci sono senza dubbio gli scrunchies, elastici colorati che si possono abbinare al proprio outfit, morbidi, ma con una tenuta minore. Da evitare, invece, quelli troppo sottili o con la saldatura in acciaio, perché il rischio è quello di far rimanere i capelli impigliati, strappandoli.

Sì AL CAPPELLO DI PAGLIA !


Porta con te un cappello di paglia: proteggerà sia la tua pelle che il colore dei tuoi capelli. Ti consiglio proprio quello di paglia perché non solo è super chic, ma anche perché è traspirante ed evita di fare effetto cappa.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *