hair care

Come curare i capelli dopo le vacanze estive

Ciao !!!

Sei pronto per una bellissima novità ?

Ho deciso di creare una nuova rubrica che si andrà ad aggiungere a quelle già presenti sul blog dedicate alle tendenze moda e agli outfit, alla skin care e alla recensione dei libri.

Curiosa/o di scoprire di cosa ti parlerò qui ? 

Bene ! Questa nuova rubrica sarà dedicata ai capelli e alla loro cura:

per darti i giusti consigli su come trattarli al meglio ma anche per raccontarti ad esempio delle nuove tendenze riguardo taglio e colore, mi farò aiutare da una fantastica esperta. Martina!

Questo primo articolo della rubrica sui capelli, è dedicato a come prenderti cura di loro dal rientro delle vacanze estive.

L’estate infatti è quasi giunta al termine e cosa ti resta dei giorni trascorsi in riva al mare o a bordo piscina? Ovviamente una bellissima tintarella, i ricordi dei momenti più divertenti e spensierati ma spesso anche capelli provati dalla salsedine e dal cloro!
A settembre, si sa, il taglio è quasi obbligatorio ma solo se i tuoi capelli sono davvero sensibilizati e se sono già comparse le tante odiate doppie punte. Quindi, cosa fare puoi fare per evitare la spuntatina? Quali sono i prodotti più indicati e cosa fare per migliorare l’aspetto dei capelli secchi? Se poi hai chiome colorate o addirittura decolorate, l’attenzione dovrà essere ancora maggiore.

Vuoi saperne di più?  Se la risposta è sì, allora non ti resta che continuare a leggere!

SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA

Come ben sai la bellezza parte dall’interno e quindi per avere una chioma meravigliosa, è importante seguire una dieta bilanciata e ricca di nutrienti.

Ci sono poi alcuni cibi in particolare che fanno bene alla salute dei nostri capelli: quelli ricchi di Omega 3, come il salmone, i semi di lino o le noci , quelli che contengono acido folico o vitamina B9 come asparagi, arance, barbabietole broccoli ecc e quelli con vitamina B6 come farine integrali, banane, legumi, frutta arancione e gialla e cioccolato fondente.

NON ESAGERARE CON I TRATTAMENTI E I PRODOTTI

La prima cosa che ci viene in mente quando i nostri capelli al rientro delle vacanze sono danneggiati e stopposi al tatto è quella di applicare un insieme di prodotti, impacchi e olietti vari per migliorare la situazione. All’inizio potrebbe essere la scelta più rapida ma non quella “definitiva”. Curare, infatti, i capelli lentamente facendo degli impacchi settimanali o comunque periodici è molto meglio che concentrare tutto in un giorno.

Armati dunque di tanta pazienza e vedrai che pian piano i tuoi capelli torneranno splendenti. Per lo stesso motivo dal momento che i capelli sono molto stressati, scegli attentamente lo shampoo in base all’esigenza della tua cute oppure un metodo innovativo per lavare i capelli.

L’IDRATAZIONE MIRATA È FONDAMENTALE

Quando applichi sui capelli dei trattamenti idratanti che siano balsami, maschere o impacchi pre-shampoo concentrati sulle zone realmente più secche e spente che tendenzialmente sono lunghezze e punte. Le radici generalmente sono più sane e idratandole troppo rischi l’effetto contrario, modificando il ph della cute infatti rischieresti di renderla secca oppure grassa  e sarai costretta/o a lavarli dopo pochissimo tempo.

DAI UN BOOST DI IDRATAZIONE IN PIÙ A CAPELLI COLORATI O DECOLORATI

A causa degli effetti di cloro, sole e sale, i capelli decolorati o colorati non diventano solo secchi al tatto ma contemporaneamente potrebbero depigmentarsi e assumere un riflesso sul verdino.

A fine estate dunque la cosa migliore da fare è scegliere i prodotti specifici ad esempio un trattamento senza risciacquo che serve a proteggere e mantenere intatta la tonalizzazione dei capelli.

COCCOLA PERIODICAMENTE LA CHIOMA CON IMPACCHI NUTRIENTI

Se non vuoi ricorrere alle forbici del parrucchiere e vuoi provare a rendere i capelli secchi nuovamente splendidi, prova gli impacchi pre-shampoo da lasciare agire sulla tua chioma.

Si tratta ovviamente di una coccola in più e molto più efficace rispetto a un semplice balsamo post-shampoo

NON STRESSARE I CAPELLI CON ELASTICI, MOLLETTINE E PRODOTTI PER LO STYLING

Nella fase “ricostituente” prova per un periodo a eliminare forcine, elastici, accessori e prodotti per lo styling. In questo modo disintossicherai i capelli da tutto ciò che può comprometterne la salute almeno fino a quando non saranno del tutto “guariti” dal periodo estivo!

Se puoi lasciali asciugare al naturale godendoti il sole e lasciandoli sciolti.

TAGLIA I CAPELLI QUANDO SONO TROPPO DANNEGGIATI

Se i tuoi i capelli sono troppo danneggiati, ruvidi e opachi, allora è il caso di tagliarli. L’esposizione al sole può infatti alterare la struttura del capello, rovinando la cuticola. Se non vuoi tagliarli troppo, basterà una spuntatina per eliminare le doppie punte e rigenerarli. Tagliarli un po’  però può essere anche un modo per cambiare look e cominciare il rientro con una chioma diversa, più sana e rinvigorita.

Ti sono stati utili questi consigli ?

Sei contenta/o dell’arrivo di questa nuova rubrica ? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *