skin care

La crema

Ciao !!!

Oggi ti parlo di un prodotto che sono sicura tu abbia, anche se non sei un appassionata/o di skin care: la crema.

Già in antichità, le donne curavano il proprio viso e il proprio corpo usando oli e creme. Un esempio è stata Poppea, la moglie dell’imperatore Nerone, che amava fare il bagno con il latte d’asina.

La rivoluzione industriale ha portato all’aumento delle imprese, comprese quelle cosmetiche. L’utilizzo dei prodotti cosmetici, tuttavia, ha cominciato a crescere dagli anni trenta del Novecento.

Attualmente l’industria cosmetica è in continua espansione, e produce diversi tipi di creme (sia viso che corpo) destinate a combattere inestetismi ed elementi esterni (come lo smog o un’eccessiva esposizione ai raggi UV), che possono danneggiare la pelle.

La crema rappresenta l’ultimo step della skin care routine, prima dell’applicazione della protezione solare e serve a “sigillare” l’acqua e tutti i prodotti, applicati prima, per evitare che evaporino nel corso della giornata.

Essendo la conclusione della routine del viso, dovrebbero essere scelte formulazioni che diano comfort e benessere al nostro tipo di pelle. Dopo averla applicata non bisognerebbe avvertire una sensazione di pelle che tira o di pesantezza.

La maggior parte delle creme presenti in commercio, possono essere usate sia di giorno, che di notte (a patto che non abbiano il fattore di protezione solare), quindi puoi applicare la stessa in entrambi i momenti della giornata.

Come scegliere la crema adatta al tuo tipo di pelle ? Facendo attenzione alla sua texture. Se hai una pelle grassa, ti consiglio di preferire delle formule che non contengono oli all’interno e con principi attivi con la funzione di regolare la produzione di sebo.

Poco famose in Occidente e adatte a pelli miste/grasse sono le lozioni. Quest’ultime sono delle creme leggere che idratano e proteggono la pelle, senza appesantirla e che possono essere applicate al posto della crema (in caso di pelle secca, applica la lozione prima della crema, per dare maggiore idratazione).

Se hai invece una pelle secca, prediligi creme ricche, burri e oli a seconda della stagione e a cosa ti regala una sensazione di comfort dopo l’applicazione nel corso della giornata.

Come si applica la crema viso ?

1) Applicala come ultimo passaggio della skin care routine prima della protezione solare.

2) Preleva una quantità adeguata di crema, se la crema non ha un dosatore, utilizza una spatolina per applicarla. Evita di utilizzare le dita per prelevarla, al fine di non contaminarla.

3) Inizia a massaggiarla partendo dal collo procedendo dal basso verso l’alto, poi passa a mento e zigomi verso l’esterno, infine fronte dal centro verso l’esterno.

N.B. Non ti dimenticare di applicare la crema anche sul collo. Questa zona, infatti va trattata con la stessa cura delle altre zone del viso.

E tu che crema utilizzi? Ti è piaciuto questo articolo ? Fammelo sapere nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *