hair care

I FALSI MITI SUI CAPELLI

 È ARRIVATO IL MOMENTO DI SFATARLI

Ciao!

È arrivato il venerdì e quindi è ora di un nuovo articolo, in questo caso a tema capelli. Su quest’ultimi ci sono molti falsi miti e molti di essi influenzano i nostri comportamenti e le nostre abitudini sin da piccole/i. Sei curiosa/o di conoscerli e pronta/o a sfatarli definitivamente? Bene, allora incominciamo subito con l’articolo J

TAGLIARLI VELOCIZZA LA LORO CRESCITA

Fra i falsi miti più diffusi in tema capelli c’è la convinzione che tagliarli spesso, permette di farli crescere più velocemente e robusti. In verità non è per niente così. Infatti, i capelli crescono sempre alla stessa velocità indipendentemente che vengano tagliati o meno. La crescita dei capelli avviene dalle radici e non dalle punte. Senza dubbio le punte sono la parte della capigliatura più danneggiata e che danno alla tua chioma un aspetto disordinato e spento. Accorciandola frequentemente potrai eleminare le doppie punte e le donerai un aspetto più luminoso e sano.

PIU’ SI LAVANO E PIU’ CADONO

Tra i falsi miti più diffusi sulla cura dei capelli c’è quello di ritenere che lavarli spesso li faccia cadere di più. La verità però è che quella di perderli è semplicemente una sensazione. Mentre lavi i capelli, la frizione che effettui sul cuoio capelluto porta via quelli che erano vicini alla caduta perché il loro ciclo di vita era ormai giunto al termine. Quindi, puoi lavarli tutte le volte che vuoi, l’importante è non usare prodotti troppo aggressivi che possano indebolire la naturale difesa dei capelli.

LAVARE SPESSO I CAPELLI GRASSI NON LI RENDE ANCORA Più GRASSI

Se hai capelli grassi sai molto bene che tendono ad apparire spenti, sporchi e appesantiti. Se ti hanno detto tante volte che più li lavi più diventano grassi, è arrivato il momento di smentire questo falso mito molto diffuso e di conoscere qual è la verità. Non sono i frequenti lavaggi ad aumentare la produzione del sebo, ma ci sono tanti fattori come l’alimentazione, l’utilizzo di uno shampoo non indicato per la cute, l’inquinamento o la tendenza a toccare spesso la chioma. Al contrario, lavandola spesso, potrai eliminare il sebo in eccesso, prevenendo la formazione della forfora. Basta utilizzare prodotti adatti e utilizzare alcuni dispositivi come il massaggiatore per il cuoio capelluto, che migliora la circolazione della cute permette di avere capelli più sani e belli.

STRAPPANDO QUELLI BIANCHI, NE CRESCONO DI PIU’

La prima volta che si vede un capello bianco sulla propria chioma, la tentazione di strapparlo è grandissima, ma poi ci si ferma perché ci si ricorda di tutte quelle volte in cui si è sentito dire che facendolo ne sarebbero cresciuti il doppio. Sappi che anche questo è un falso mito. Infatti, eliminando un capello è impossibile che si moltiplichi perché il bulbo pilifero ne contiene soltanto uno e ne farà crescere sempre e solo uno. Generalmente, comunque, è bene non strappare i capelli.

CON CASCHI, CAPPELLI, E ACCONCIATURE NON CRESCONO

I cappelli o il casco non provocano la caduta dei capelli ma raccolgono i capelli che avresti perso comunque. Al contrario il cappello in estate può aiutarti a proteggere il cuoio capelluto dal sole e dalle irritazioni. Anche le acconciature rientrano tra i falsi miti sui capelli che bisogna sfatare. Fare la

coda di cavallo o in tutte le sue tipologie o la treccia non ne causa la caduta, semplicemente evita di scegliere elastici che potrebbero spezzarli.

TINTE E PERMANENTI LI ROVINANO ASSOLUTAMENTE

Utilizzare la tinta o fare la permanente non fa male alla chioma. Quello che è fondamentale è che tu ti rivolga a un professionista e utilizzi prodotti sicuri che non vadano a danneggiare il capello. Per quanto riguarda la tinta, poi, sarebbe meglio non effettuarla spesso perché indebolisce la chioma, seccandola.

Ti aspetto venerdì prossimo per la seconda parte!! Mi raccomando lasciami un commento qui sotto!

 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *