skin care

La Protezione Solare

Ciao,

Oggi torno a parlarti di skin care e nello specifico di un prodotto che dovrebbe essere sempre presente nella tua skin care routine: la protezione solare.

Non so se lo sai, ma il sole è una delle cause principali dell’invecchiamento precoce e della comparsa di macchie. La sua azione può rappresentare inoltre, un pericolo per scottature ed eritemi, che possono danneggiare in modo permanente la pelle, provocando anche alterazioni precancerose. In aggiunta, l’esposizione ai raggi ultravioletti è un fattore di rischio per lo sviluppo sia del melanoma che di altre forme di tumore.

E’ fondamentale quindi proteggersi dal sole e applicare la protezione solare prima di uscire di casa, qualsiasi sia il clima fuori. Anche se piove, se è nuvoloso o fa freddo, i raggi del sole raggiungono sempre la pelle.

Ma vediamo ora cos’è la protezione solare e come deve essere usata.

Che cos’è ?

La crema di protezione solare protegge la pelle dai raggi solari.

Cio’ che è più importante nelle protezioni solari sono i filtri ovvero l’ingrediente o l’insieme di ingredienti che aiutano a frenare gli effetti dannosi dei raggi solari sulla nostra pelle.

Si possono distinguere due tipi di filtri:

Filtri chimici: La loro funzione è assorbire le radiazioni ultraviolette e trasformarle in energie diverse, non dannose. Alcuni ingredienti presenti in questi tipi di creme solari sono l’acido paraminobenzoico, l’omosalato, l’ossibenzone.

Filtri fisici e minerali: La loro funzione è quella di bloccare il passaggio delle radiazioni. Infatti, agendo come una barriera, le riflettono. L’ossido di zinco e il diossido di titanio sono alcuni degli ingredienti presenti nelle creme che contengono filtri fisici.

 

Come si usa:

La protezione solare è l’ultimo step della skin care routine. Si utilizza dopo la crema e non la sostituisce a meno che quest’ultima non abbia un fattore di protezione solare.

Anche l’applicazione della crema solare ha delle regole e questi sono i passaggi per applicarla in modo corretto:

1) Deve essere spalmata dalla parte centrale del viso verso l’esterno, almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare.

2) L’applicazione va ripetuta ogni 2 ore durante l’arco della giornata, in quantità abbondanti. Questo vuol dire, che il corpo andrebbe coperto in maniera uniforme con almeno 2 milligrammi di crema per centimetro quadro di pelle (per un adulto più o meno 30-40 grammi di crema, l’equivalente di due cucchiai da tavola).

 

E tu utilizzi la protezione solare ? Preferisci i filtri chimici o minerali? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *