fashion & outfits

L’Armocromia

Ciao !!

Oggi andremo nuovamente ad occuparci di moda e di colori, in particolar modo ti parlo di un argomento molto discusso in questo periodo: l’armocromia.

 

Che cos’è ?

Con il termine armocromia, che deriva dalla fusione dei termini “armonia” e “chroma” (che in greco significa colore), si indica un metodo che ci aiuta a capire quali sono i colori che ci donano di più, e questo non riguarda solo l’abbigliamento ma anche trucco e colore dei capelli. Non è una semplice analisi, infatti sono necessari competenza, attenzione e i drappi, fondamentali per riconoscere la stagione a cui si appartiene.

Grazie all’armocromia, molte persone che vi si sono appassionate hanno cambiato il loro armadio in base alle palette cromatiche.

 

Le origini

 

Le origini dell’Armocromia sono molto lontane, infatti è stata introdotta alla fine degli anni 30’ con l’arrivo del cinema a colori. Le costumiste di Hollywood capirono che il colore era uno strumento che permetteva di far risaltare le attrici attraverso gli accessori, i capi di abbigliamento e il make-up.

Negli stessi anni, Elizabeth Arden mise per la prima volta all’interno dei suoi negozi la box Colour Harmony, che abbinava i colori degli ombretti e blush a seconda delle caratteristiche di ogni donna.

Il concetto di armocromia però prende forma a tutti gli effetti dalla consulente di immagine e cosmetologa americana Bernice Kentner, alla fine degli anni Settanta, con il suo  libro Color Me a Season.  Studiando la la luce naturale e i suoi cambiamenti a seconda delle stagioni, la Kentner determinò toni e sfumature fino ad identificare 4 palette naturali che potevano essere collegate ai colori delle donne. Queste nuance che sono primavera, estate, autunno e inverno, sono le stagioni dell’armocromia.

 

Come indentificare la propria stagione

 

Le quattro stagioni della armocromia si riferiscono ai cambiamenti stagionali e con questi si adattano alle sfumature di ognuna di noi. Una difficoltà è data dal fatto che ci sono 16 sottostagioni in cui è possibile riconoscersi.

In questo primo articolo analizzeremo solo le 4 stagioni principali

Stagione Primavera

Le donne che si rispecchiano nella stagione primavera hanno delle caratteristiche cromatiche ben precise. Questa stagione è la più difficile da individuare e anche se ha una palette più varia, ha dei colori nemici e colori amici.

A questa stagione appartengono le persone che presentano una pelle chiara o media (spesso hanno  anche lentiggini)  con un sottotono caldo e con capelli rossi, che possono andare sul castano o sul biondo e gli occhi verdi, azzurri, nocciola o marroni chiaro. Adatti a chi appartiene a questa stagione sono i colori caldi e luminosi, quali arancione, giallo, rosso, azzurro, viola, verde mela e lime. I colori nemici invece sono grigio e nero.

 

Stagione Estate

Le donne estate, invece sono caratterizzate da tonalità e sfumature molto delicate.

Hanno i capelli biondi ma anche castano chiaro, spesso il loro incarnato è molto chiaro tendente a roseo, hanno un sottotono freddo, una intensità bassa e un valore chiaro. Sono perfette per questa stagione, tutte le tonalità pastello e polverose, dal rosa cipria al lavanda, l’avio, tortora, blu e acquamarina. Nonostante il sottotono freddo, il nero può risultare un po’ troppo aggressivo, ma negli accessori è permesso. I colori come il rosso e i colori caldi e aranciati così come quelli fluo, sono considerati nemici.

Stagione Autunno

A differenza di quello che molti pensano, i capelli castani non significa appartenere per forza alla stagione autunno, infatti molte donne more appartengono agli altri gruppi armocromatici.

Le donne autunno hanno un tono di pelle chiaro, medio o scuro, con un sottotono caldo e occhi castani – in tutte le declinazioni del colore. I colori adatti a questa stagione sono caldi e soft: tutta la gamma dei gialli, l’ocra, il terra di Siena, il verde oliva e bosco e tutte le tonalità del marrone. Se appartieni a questa stagione utilizza con attenzione nero, blu e grigio scuro che stanno meglio a chi appartiene alla stagione dell’inverno. Questi colori ti valorizzano di meno e tirano più fuori i difetti.

 

Stagione Inverno

E’ la  stagione più diffusa, soprattutto in Italia ed  è caratterizzata dalla pelle olivastra, i capelli molto scuri (possono essere sia castani che neri, o addirittura biondi platino), gli occhi o molto scuri o molto chiari. Il tono di pelle può essere chiaro, medio o scuro e il sottotono freddo. I colori possono essere utilizzati tutti purché siano declinati nel sottotono freddo più brillante. Quindi sono perfetti il nero, il blu, il grigio, l’antracite, il viola, il verde smeraldo e tutti i rossi che contengono una punta di blu. Il bianco deve essere ottico. I nemici da cui bisogna stare lontano sono tutti i colori caldi e attenuati.

 

E tu che stagione sei? Conoscevi l’armocromia? Fammelo sapere nei commenti

 

Potrebbe piacerti...

4 commenti

  1. Angelica dice:

    Molto molto interessante, grazie per questo magnifico articolo

    1. Lyana dice:

      Grazie mille cara !! Sono contenta che ti sia piaciuto . Tu che stagione sei ?

  2. Martina dice:

    Interessantissimo ! Grazie

    1. Lyana dice:

      Grazie mille cara, mi fa davvero piacere sapere che ti è piaciuto l’articolo !! Sai già che stagione sei ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *