skin care

GAMBE DOLORANTI IN ESTATE: QUALI SONO LE CAUSE E COME TRATTARLE

Ciao!

L’articolo di oggi parlerà di un problema che affligge molti/e di noi in estate: avere le gambe doloranti e affaticate. Molto spesso infatti in questo periodo, le gambe appaiono gonfie a volte anche arrossate e risultano molto pesanti. La colpa è non solo del caldo ma anche di cattive abitudini, che rischiano di peggiorare ancora di più la situazione. Per fortuna ci sono rimedi e consigli che ci possono aiutare e darci sollievo. Curiosa/o di scoprirli? Bene, allora vediamoli insieme.

LE CAUSE

A determinare un peggioramento delle condizioni delle gambe è anzitutto il caldo. L’aumento della temperatura causa una dilatazione dei vasi sanguigni e questo provoca un rallentamento della circolazione. Il conseguente sovraccarico venoso e il ristagno del sangue determinano il senso di gonfiore, pesantezza e stanchezza con cui molti/e di noi convivono nel periodo estivo. Si tratta di un dolore diverso da quello provocato per esempio, da uno sforzo fisico prolungato perché le gambe sono pesantissime e sempre indolenzite. Il dolore alle gambe può essere causato anche da un’insufficienza venosa cronica e da fattori genetici. A soffrire maggiormente del disturbo, che tende a peggiorare in estate sono le donne incinte, quelle che hanno già affrontato la menopausa e chi ha problemi circolatori e di obesità

 

SPORT E ALIMENTAZIONE CI AIUTANO A PREVENIRLE

Se risenti spesso di male alle gambe in estate, è bene fare prevenzione. Prima di tutto, cura l’alimentazione. In estate quindi, sì al consumo di frutta e verdura di stagione, ma anche di pesce e di tutti gli alimenti poveri di sodio che contengono potassio, magnesio e vitamine che migliorano decisamente la circolazione. Altri alimenti da consumare sono i legumi, i cereali integrali, la frutta a guscio e la carne bianca, che aiutano contro la ritenzione idrica che è spesso una delle cause del dolore alle gambe. Sono da evitare o ridurre i cibi molto grassi e con molto sale. Ricordati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere l’organismo idratato. Se hai difficoltà a farlo ti puoi aiutare con tisane e infusi rinfrescanti. Passiamo invece all’argomento attività fisica. Fare sport e tenersi in movimento migliora la circolazione sanguigna. Non è necessario che tu faccia allenamenti infiniti, ma basta mantenerti in attività per almeno 20-30 minuti al giorno praticando attività defaticanti come, per esempio, una semplice camminata veloce o la camminata in acqua. A fine giornata, inoltre, posizionati con le gambe appoggiate alla parete per 10-15 minuti così da favorire il flusso sanguigno e sentire subito le gambe più leggere.

Ci sono anche diversi rimedi efficaci, prima che sia io a svelarteli, ne conosci qualcuno?
Scrivilo pure qui sotto nei commenti, in attesa della seconda parte.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *