skin care

I Peptidi

I peptidi per la pelle : cosa sono e quali sono le loro proprietà

 

Ciao ! In questo nuovo articolo torno a parlarti di skin care e nello specifico dei peptidi, che sono la nuova frontiera contro rughe e segni del tempo.

Se non ne hai mai sentito parlare o ne vuoi sapere di più non puoi assolutamente perderti questo articolo.

Scopriamoli quindi meglio:

 

CHE COSA SONO E QUALI SONO LE LORO PROPRIETà

I peptidi sono sostanze di sintesi composte da sequenze di amminoacidi , quest’ultimi come sicuramente saprai, uniti tra loro compongono le proteine.

I peptidi però in particolar modo, sono composti da meno amminoacidi rispetto alle proteine: questo li rende più assorbili dal nostro corpo.

In base alla sequenza che li compone, queste sostanze trasmettono un certo messaggio alle cellule del corpo con cui vengono a contatto: nel caso del mondo della skin care, con le cellule epiteliali presenti sulla cute.

I peptidi con funzione antiossidante sono i più usati perché mimano la funzione del collagene e stimolano le cellule ricettrici a produrne di più.

Questo è il motivo principale per cui oggi si trovano molti sieri viso o creme ai peptidi: questi prodotti per la skincare della pelle matura funzionano meglio soprattutto se vengono stratificati e quindi usati in una routine completa.

Non esistono però solo i peptidi antiossidanti: ad esempio tra di essi ci sono anche sostanze in grado di stimolare la produzione di melanina, migliorando la grana della pelle e diminuendo le macchie superficiali.

Alcuni peptidi inoltre sono studiati per ridurre le contrazioni muscolari.

Per questo motivo vengono spesso utilizzate al posto del classico “botox”. Infatti, inibendo alcune comunicazioni tra i nervi e i muscoli, aiutano a dare l’impressione di un viso più fermo, compatto e sodo.

Per sapere se la crema che utilizzi contiene peptidi, ti basta controllare se nel suo INCI sono presenti le diciture che finiscono con il termine -peptide. Di solito però i produttori indicano sempre la loro presenza nelle formule.

 

PER CHI SONO INDICATI E QUANDO VANNO UTILIZZATI

Queste sostanze sono molto potenti e quindi sono consigliati a chi ha un età matura anche se non ci sono controindicazioni a usare le creme ai peptidi anche prima ! Il loro utilizzo viene suggerito a partire dai 35 anni se i tessuti iniziano a rilassarsi e si iniziano a vedere i primi segni di espressione come zampe di gallina o rughe.

Bisogna però cercare di essere obiettivi e capire se realmente si ha necessità di utilizzarle: di solito i 40-45 anni sono un ottimo punto di partenza per passare ai prodotti più performanti a base di queste sostanze.

Ad oggi la tecnologia sta facendo passi da gigante nelle formulazioni di sieri e creme a base di peptidi: si tratta di prodotti di cosmesi evoluta che consentono un approccio mirato.

I peptidi essendo sostanze in grado di rimettere in moto la funzionalità delle nostre cellule con conseguente aumento della produzione interna di sostanze fondamentali per il benessere della nostra pelle, rappresentano il futuro della cosmetica.

Conosci i peptidi ? Utilizzi prodotti che li contengono nella loro formulazione ? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *