skin care

PORI DILATATI: consigli e prodotti utili per ridurli

Ciao !

Eccoci con un nuovo articolo dedicato al mondo della skincare J

Oggi nello specifico parleremo di un problema che affligge molte/i di noi: i pori dilatati.

Prima di tutto partiamo con il dire che i pori dilatati sul viso, soprattutto in zone specifiche come naso e guance, sono molto comuni. Tuttavia, può accadere che questi si ingrandiscano notevolmente per diversi motivi e che provochino disagio come un qualsiasi altro inestetismo.

Rincorrere la perfezione, non solo è sbagliato ma anche controproducente, però ci sono dei rimedi da poter mettere in atto, prodotti più adatti di altri da applicare e, anche consigli da seguire per rendere i pori meno visibili. Chiudere i pori dilatati del viso è impossibile – anche perché sarebbe del tutto innaturale, visto che i pori ci servono, ma è possibile comunque migliorare la situazione quando questi sono troppo visibili.

Curiose/i di saperne di più sui pori dilatati? Benissimo, allora partiamo subito con l’articolo !

LE CAUSE DEI PORI DILATATI

Quando si parla di pori dilatati sul viso, soprattutto su naso e guance, non ci si riferisce alla presenza visibile dei pori. Tutti abbiamo sul nostro viso i pori, anche perché questi hanno una funzione importantissima. Sono infatti, delle aperture che coincidono con lo sbocco delle ghiandole sebacee e che permettono la traspirazione della pelle. Per cui, è bene sottolinearlo di nuovo: non si possono “richiudere i pori” completamente, ma solo intervenire, affinché siano meno visibili.

I pori dilatati, infatti, sono tutt’altra cosa. In questo caso i pori aumentano di dimensione, facendo diventare la grana della pelle irregolare. Cambiano nella misura e nella forma, soprattutto se si ha la pelle grassa. Ciò avviene perché i pori si ostruiscono, a causa di una produzione di sebo eccessiva e per la presenza di cellule morte in esubero che non riescono più a contenere.

Le cause che favoriscono la comparsa dei pori dilatati sono diverse. Tra queste ci sono prima di tutto abitudini sbagliate, come un’alimentazione troppo grassa e poco equilibrata, una skincare scorretta e l’applicazione di cosmetici inadeguati al proprio tipo di pelle.

Alcune volte entrano in gioco anche altri fattori, come la predisposizione genetica e l’invecchiamento cutaneo. Possono provocare i pori dilatati anche un’esposizione ai raggi UV eccessiva (infatti non bisognerebbe mai esagerare con il sole e le lampade e, soprattutto, bisognerebbe applicare sempre la protezione solare!), l’assunzione di alcuni farmaci e sbalzi ormonali.

PER RIDURRE I PORI DILATATI DEL VISO SI PARTE DALLA DETERSIONE

 

La detersione, come ben sai, è un passaggio fondamentale per la cura della pelle e questo principio vale ancor di più quando si parla di pori dilatati. Se i pori sono puliti e non ostruiti, quindi liberi, possono restringersi così tanto da non essere praticamente più visibili a occhio nudo.

Se i pori si ostruiscono è perché contengono al loro interno sebo, smog, polvere, tracce di make up oppure residui di prodotti non penetrati negli strati più profondi della pelle. Effettuare quotidianamente la doppia detersione, in particolar modo prima di andare a dormire, aiuta a ridurre i pori dilatati e anche a prevenire la comparsa di brufoli e punti neri. Se la doppia detersione non fa per te, lava con cura il tuo viso con un detergente schiumogeno e risciacqualo con attenzione, sia la mattina che la sera.

I PRODOTTI MUST HAVE: DAL TONICO ASTRINGENTE AI DEVICE

Tra tutti i prodotti per la skincare da utilizzare quando si hanno i pori dilatati, il tonico è sicuramente fondamentale. A base acida, questo prodotto ha una funzione molto importante tra cui, appunto, quella di richiudere i pori dopo aver deterso il viso.

Attenzione, però: molti tonici specifici per pelle grassa e impura contengono grandi quantità di alcool. Ti sconsiglio i tonici troppo alcolici perché tendono ad essere troppo aggressivi nei confronti della pelle e, per quanto la disinfettino, finiscono per disidratarla, ottenendo l’ effetto di farle produrre ancora più sebo mentre si distrugge la barriera idrolipidica della cute. Meglio scegliere formulazioni più delicate, ma ugualmente efficaci.

Sono utili anche i prodotti per la skincare a base di ingredienti riequilibranti, come l’acido salicilico o la niacinamide, da ricercare nella formulazione di detergenti e creme viso. Per quanto riguarda le abitudini settimanali, almeno 1 volta a settimana , applica una maschera per i pori dilatati a base di argilla (in commercio ne trovi molte che contengono questo ingrediente naturale).

Tornando alla detersione, sono utili i device per la pulizia del viso, da quelli manuali a quelli elettrici come, per esempio, il Clarisonic e la linea Foreo.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *