books

Recensione di “Perfetta a modo mio”

“Solo in cuor tuo puoi trovare le risposte. Se una cosa ti fa star bene allora perseguila, ricordati sempre che la forza è già dentro di noi. Vedi lassù, le stelle di qui appaiono come dei puntini luminosi, poco più che scintille tremanti nel buio della notte. Socchiudi gli occhi e guardale con attenzione. Lasciati andare. Ogni scintilla è pura energia. Trovala, sentila e falla fluire. Non spegnerti nella paura, accendi il tuo sole e giraci intorno !”.

 

Ciao !!!

 

Eccomi di nuovo qui con la recensione di un libro la cui lettura mi ha toccato profondamente: “Perfetta a modo mio” di Maida Bovolenta.

Questo libro racconta la storia della ventisettenne Alessandra che lavora come assistente legale alle dipendenze dell’egocentrico avvocato Lorenzo Frasse.

Alessandra si appassiona talmente tanto a ogni causa che segue, che questo la porta a occuparsene fino a notte fonda. Il suo fidanzato Luca non sopportando questa cosa e sentendosi trascurato, al termine di una lite, decide quindi di lasciarla. Nonostante le amiche Sofia ed Eva le rimangono sempre accanto, Alessandra non riesce ad accettare questa rottura.

Fiera sostenitrice del suo progetto personale “Abbi cura di te”, un giorno si reca a fare una visita di controllo che purtroppo non andrà come aveva previsto, ribaltando completamente il suo mondo.

Tutto perde di significato e in quel tutto lei perde la sua parte più intima, quella più femminile, che è messa duramente alla prova. Come potranno amarla gli altri se prima di tutto lei non imparerà di nuovo ad amarsi ?

Il suo percorso di accettazione non sarà per nulla semplice, ma le distrazioni in cui sarà coinvolta e la nascita di un’inattesa storia d’amore la aiuteranno a far pace con la nuova lei.

Se la bellezza, infatti, è negli occhi di chi ci guarda, prima di tutto quegli occhi devono essere i nostri.

La storia di Alessandra mi è entrata nel cuore e mi ha emozionato tantissimo. La sua storia è quella che qualsiasi donna potrebbe ritrovarsi a vivere. Lei rappresenta tutto quello che noi donne siamo. Forti ma fragili allo stesso tempo. Coraggiose ma anche timorose. Di fronte alla difficile

sfida della malattia tirerà fuori tutta la sua grinta e la sua tenacia per non abbattersi e continuare a lottare e ad andare avanti. Ci dimostrerà che proprio nei momenti più difficili, non bisogna mai darsi per sconfitti o abbattersi, ma armarsi di coraggio e affrontare con fierezza ciò che la vita ci ha riservato.

La scrittura di Maida Bovolenta come sempre si conferma piacevole, coinvolgente, emozionante e non scontata o noiosa. Inoltre grazia alla sua ironia mai eccessiva riesce a sdrammatizzare con eleganza il racconto della difficile storia di Alessandra.

Ho amato tantissimo le citazioni all’inizio di ogni capitolo e il titolo scelto che riesce a riassumere perfettamente lo spirito del libro, della vita della protagonista ma anche della nostra. Tutti noi, infatti, siamo perfetti a modo nostro, con una storia che merita di essere raccontata e ascoltata.

Ti è piaciuta questa recensione ?

Leggerai “Perfetta a modo mio” di Maida Bovolenta ? Scrivimelo nei commenti.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. È stupenda, mi hai fatto commuovere ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *