hair care

CURA DEI CAPELLI IN ESTATE: COSA FARE E COSA NON FARE pt.2

ECCOMI CON LA SECONDA PARTE DI QUESTO ARTICOLO, LEGATO AL MONDO DEI CAPELLI. 

MI RACCOMANDO COME SEMPRE ASPETTO UN TUO COMMENTO!

 

UN TRATTAMENTO PRE-SHAMPOO PER COCCOLARLI UN PO’

 

Un’altra abitudine utilissima è quella di applicare un impacco sui capelli almeno una volta a settimana. In questo modo, proprio come con le maschere viso, darai loro un boost di idratazione e nutrimento, andandoli a ricostituire. Puoi scegliere prodotti appositi in commercio o realizzare tu stessa il tuo impacco, con semplici ingredienti che trovi in cucina. Un ottimo impacco per capelli stressati, ad esempio, si fa con tuorlo d’uovo, olio di oliva, miele e qualche goccia di olio essenziale per profumarlo. O, più semplicemente, puoi applicare una buona dose di olio di oliva o di cocco su tutte le lunghezze, lasciarla agire almeno un’ora (ma anche tutta la notte) e poi procedere con la normale detersione.

EVITA, SE PUOI, L’UTILIZZO DI PHON, PIASTRA E FERRO

 

In estate, complici le giornate calde, è possibile ridurre l’utilizzo di phon e strumenti a caldo, come piastre e ferri arricciacapelli. La cosa migliore sarebbe lasciare

asciugare all’aria i capelli, con un metodo che non preveda l’uso di calore per metterli in piega, ma non tutti possono permettersi di non farlo. Se ad esempio soffri di cervicale o mal di testa, puoi asciugare solo la nuca e dietro le orecchie o utilizzare il getto di aria fredda per finire l’asciugatura, per poi procedere realizzando acconciature che diano movimento ai capelli, una volta sciolti.

STAI ATTENTA SE LI HAI COLORATI !

I capelli colorati hanno bisogno di qualche attenzione maggiore, perché con il sole ed il sale il colore potrebbe virare verso il verde o il giallo, lasciandoli con riflessi indesiderati. Innanzitutto sarebbe meglio evitare di tingerli o decolorarli pochi giorni prima dell’esposizione al sole e, soprattutto, è necessario utilizzare prodotti protettivi ed appositamente studiati per capelli trattati. Partendo dal momento dell’esposizione fino al lavaggio a casa, da effettuare con trattamenti per capelli colorati, che sono più sensibili e già sensibilizzati. Ottimi, poi, gli shampoo anti giallo o anti rosso, mentre per i riflessi verdi meglio che se ne occupi il parrucchiere, perché sono più difficili da gestire.

CON LA GIUSTA ALIMENTAZIONE LI RENDI Più FORTI E Più BELLI

Sulla tua tavola non dovrebbero mai mancare le proteine, (che si trovano nelle uova, nella carne, nel pesce e nei legumi) i flavonoidi, che aiutano a rinforzare la chioma ( e che si trovano, per esempio, nei frutti di bosco), e le vitamine. In particolare la vitamina A, (presente soprattutto nelle carote, nel fegato e nelle patate dolci) rinforza il fusto del capello, la vitamina C, ne favorisce la crescita (e si trova nei peperoni, nei kiwi e negli agrumi) e la vitamina E (contenuta nel riso integrale, nell’olio di oliva, nelle mandorle) che regola la produzione di sebo. Inoltre è importante assumere anche il ferro, (presente nella carne) il rame, importante per mantenere la lucentezza e il colore dei capelli, ( e che è contenuto specialmente nel fegato e nelle arance) lo zinco, (di cui sono ricchi il pane e la carne di manzo) il selenio, (disponibile nei cereali, nelle uova e nel pollo) e il manganese (contenuto nel pane integrale, nelle castagne e nell’avocado).

Come ti prendi cura dei tuoi capelli in estate ? Ti sono stati utili questi consigli ? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *