hair care

La Cura dei Capelli in Inverno

La cura dei capelli in inverno: come proteggerli al meglio dal freddo

Ciao,

Oggi torniamo a parlare dei capelli e nello specifico di come curarli durante l’inverno.

In inverno capita spesso di notare un peggioramento delle condizioni dei capelli. Con il freddo, la pioggia e umidità, infatti la nostra chioma risente di un forte stress e subisce alcuni cambiamenti.

In particolare, anche a causa dei notevoli cambiamenti di temperatura che si creano tra l’interno (spesso troppo riscaldato !!) e il freddo dell’esterno, i capelli appaiono secchi e aridi, difficili da mettere in piega e tendenti al crespo. Spesso succede anche che i capelli diventino più grassi in inverno e questo dipende dal fatto che le ghiandole sebacee producono più grasso per proteggere il bulbo pilifero dalle rigide temperature tipiche della stagione fredda. Così, i capelli non solo si sporcano molto più facilmente, ma si mostrano anche più opachi, spesso con il cuoio capelluto grasso ma con le lunghezze secche e spente.

Se si hanno capelli trattati e tinti, inoltre, anche il colore risulta più piatto e meno luminoso. Anche se in modo diverso, questo dipende dalle temperature: in inverno, infatti, preferiamo lavare i capelli con acqua molto calda e questo fa sì che le cuticole si aprano, e anche che il colore si sbiadisca.

Fortunatamente, se metterai in atto alcuni semplici accorgimenti potrai arginare i danni e correre ai ripari.

LE BUONE ABITUDINI SONO FONDAMENTALI

Anche in inverno, una buona cura dei capelli inizia dalle buone abitudini, prima ancora che dai prodotti che utilizzi. Partiamo dal momento dello shampoo, che è quello che spesso provoca più dubbi e ci vede commettere più errori!

Non sfregare in modo troppo energico il cuoio capelluto durante il lavaggio e cerca di non essere troppo aggressiva nemmeno durante l’asciugatura. Dopo aver lavato i capelli, elimina l’eccesso di acqua tamponando con un telo in microfibra, senza sfregare con forza.

Anche se le temperature più fredde ci fanno venire voglia di riscaldarci sotto la doccia con acqua bollente, evita di fare lo shampoo con acqua tiepida. Sarebbe meglio, anche se è difficile, concludere il lavaggio con un getto di acqua fredda.

Il phon non deve essere mai troppo caldo, perché danneggia i capelli. Allo stesso modo, in inverno sarebbe preferibile usare con moderazione piastra e ferro arricciacapelli e sempre solo dopo aver applicato il termoprotettore.

Se i tuoi capelli tendono a elettrizzarsi dopo l’asciugatura, utilizza questo piccolo trucco: spruzza una piccola quantità di lacca leggera sulla spazzola e passala sulle ciocche. Fai attenzione anche agli strumenti che utilizzi: in inverno, meglio usare un pettine a denti larghi, preferibilmente in legno e con setole naturali.

Infine, non esagerare mai con il riscaldamento. Anche l’aria troppo secca e calda in casa stressa i tuoi capelli e li mette a dura prova. Controlla quindi, che i termosifoni o l’aria condizionata non siano impostati a temperature troppo alte e utilizza sempre degli umidificatori per ambiente.

PER PROTEGGERE I CAPELLI DAL FREDDO, SONO UTILI I CAPPELLI E LE SCIARPE (PRESTANDO ATTENZIONE ALLE FIBRE SINTETICHE)

Soprattutto quando fa molto freddo, è importante proteggere i capelli indossando sciarpe e cappelli, che ci permettono di proteggerci dalle temperature fredde ma anche dal vento, dalla pioggia o dalla neve.

Questi accessori sono davvero utili per proteggere la chioma in inverno. Il rischio, però, è che rendano i capelli elettrici. Per risolvere questo problema

usa sempre e solo sciarpe e cappelli in fibre naturali, evitando le fibre sintetiche.

Ricordati inoltre, di lavare il cappello molto spesso e di scegliere un modello che non ti stringa troppo la testa. In questo modo riuscirai a non ostacolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e a non stimolare le ghiandole sebacee, evitando di avere subito i capelli sporchi.

Sai cosa ti dico? Non finisce qui!
Ho qualche altro consiglio da darti, ma lo farò solo Venerdì prossimo!
Ti aspetto!!!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *