books

Capelli grassi

Ciao,

L’articolo di oggi è dedicato ad un problema spesso diffuso che risulta per molti imbarazzante: avere i capelli grassi.

Questa fastidiosa sensazione di appiccicume non è semplice apparenza, bensì il risultato di un eccesso di sebo che si deposita sui capelli e il cuoio capelluto, favorendone l’adesione. Visto che l’olio prodotto dalle ghiandole sebacee trattiene scaglie di pelle e lo sporco con cui viene a contatto, un capello grasso ha bisogno di lavaggi quotidiani. L’eccesso di sebo è spesso associato alla caduta dei capelli. Spesso entrambi i problemi hanno origini androgenetiche, anche se non sempre i due eventi sono concomitanti.

Le caratteristiche

I capelli grassi possiedono alcune caratteristiche che li contraddistinguono, che sono dovuti proprio all’eccessiva produzione di sebo. Fra queste ci sono:

  • Avere un aspetto untuoso e opaco, più scuro del colore originale;

  • Sporcarsi in maniera facile e continua

  • Avere difficoltà nel mantenere l’acconciatura desiderata;

  • Essere presente talvolta cattivo odore.

Per descrivere la condizione in cui si trovano i capelli grassi, i medici utilizzano il termine “seborrea grassa“.
In condizioni normali il sebo lubrifica il capello, costituendo una protezione naturale contro le aggressioni esterne. Tuttavia, quando la sua produzione diventa eccessiva, questa sostanza cola lungo il capello e si accumula nel cuoio capelluto, con tutte le conseguenze negative del caso. Oltre al problema estetico ed igienico, l’alterazione della quantità e della qualità del sebo tende a togliere vitalità al capello.

Le cause

  • Cause ormonali e genetiche: Questo problema è in gran parte legato all’eccessiva attività degli enzimi appartenenti alla famiglia delle 5-alfa reduttasi, che operano la conversione del testosterone in diidrotestosterone. Quando quest’ultimo è presente in concentrazioni elevate, favorisce la comparsa di acne e seborrea, accelera la caduta dei capelli e la produzione di sebo.

  • Cause secondarie: stress, inquinamento atmosferico, abuso di shampoo troppo aggressivi o con una composizione che non ha un’ottima qualità. Questi fattori possono favorire la comparsa dei capelli grassi, così come possono peggiorarne la condizioni quando questi sono provocati da cause di origine genetica e ormonale.

Come trattarli

Se hai i capelli grassi il trattamento più semplice per combatterli è basato su lavaggi frequenti con shampoo poco detergenti.
La frequenza dei lavaggi dipenderà dal quanto è grave il loro problema che, quando è particolarmente evidente, necessita di lavaggi quotidiani.
In ogni caso, occorre che utilizzi shampoo delicati per evitare di rimuovere troppo sebo dalla superficie dei capelli, privandoli della loro naturale protezione.
E’ buona regola inoltre, che asciughi i capelli mantenendo il phon ad una distanza di almeno trenta centimetri dal cuoio capelluto, per evitare che le temperature eccessive fluidifichino ulteriormente il sebo, accentuando il problema.
Consigli utili

Per ridurre il più possibile i disagi causati dai capelli grassi, può esserti utile seguire pochi e semplici consigli ed adottare alcuni piccoli accorgimenti.
Innanzitutto se hai i capelli grassi, lavali spesso, anche quotidianamente, con shampoo delicati per uso frequente, eventualmente alternandoli con prodotti specifici prescritti dal tricologo.
Il numero di lavaggi sarà tanto maggiore quanto più il problema dei capelli grassi è accentuato e quanto più la tua chioma è esposta ad agenti inquinanti e fumo. I capelli di uno sportivo, per esempio, richiedono un numero superiore di lavaggi.
Anche utilizzare maschere per capelli ad effetto astringente e purificante ti potrebbe essere utile per darti sollievo dal fastidio provocato dai capelli grassi.

Inoltre, è importante che ti ricordi che la salute dei capelli passa anche attraverso una regolare alimentazione. Le raccomandazioni sono le stesse che assicurano benessere e vitalità a tutto il corpo. Bisogna dunque consumare cibi freschi e ricchi di vitamine, ma anche prodotti animali per assicurare il giusto apporto di proteine solforate (uova, carne e pesce) e sali minerali come calciorame e zinco.
Tuttavia, se oltre ai capelli grassi dovessero comparirti segni come pelle untuosa, irsutismoacne, rivolgiti al dermatologo per verificare che alla base del problema non ci siano alterazioni ormonali importanti.

Cosa non devi fare

Sono molti i luoghi comuni riguardanti il trattamento e il prendersi cura dei capelli grassi. Spesso e volentieri, questi luoghi comuni portano anche a comportamenti sbagliati che non risolvono il problema ma lo peggiorano, rivelandosi del tutto inutili, se non dannosi.

A questo proposito, se hai i capelli grassi è importante che:

  • Eviti di asciugarli a temperature elevate e di avvicinare troppo l’asciugacapelli alla testa.

  • Eviti l’uso di shampoo aggressivi, poiché non farebbero altro che aumentare il problema dell’eccessiva produzione di sebo.

  • Non effettui massaggi troppo energici durante la fase di lavaggio dei capelli.

  • Non applichi oli, balsami e gel a livello del cuoio capelluto, poiché potrebbero accentuare l’aspetto lucido e unto.

  • Non passi frequentemente le mani nei capelli o li spazzoli eccessivamente; queste azioni infatti non fanno altro che aumentare la diffusione del sebo lungo il capello ed accentuano il problema.

Ti è piaciuto questo articolo ? Se hai i capelli grassi, seguirai i consigli su come trattarli ? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *