skin care

I tipi di pelle

Conoscere il proprio tipo di pelle è importante perché ci permette di applicare sul nostro viso i cosmetici più adatti ad esso.

Il tipo di pelle può variare con gli anni, a causa di motivi diversi come ad esempio cambiamenti nel proprio stile di vita, squilibri ormonali, patologie e utilizzo di particolari medicinali.

In questo articolo vi parlero’ di tutti i tipi di pelle e delle cause che possono portare ad un cambiamento cutaneo.

I principali tipi di pelle

Pelle normale

Questo tipo di pelle è quello che tutti noi vorremmo avere perché presenta un colorito chiaro e roseo ed il viso appare liscio, senza pori dilatati ed imperfezioni, compatto, elastico e levigato. La pelle di questo tipo è idratata e presenta un’ottima microcircolazione.

Questo tipo di pelle è difficile da riscontrare negli adulti ed è presente soprattutto, nell’età pre-puberale.

Pelle Grassa

Alla vista si presenta lucida con un’oleosità costante e nella maggior parte dei casi, con pori dilatati e punti neri .

In questo caso specifico il sebo viene prodotto in maniera eccessiva e a volte può portare allo sviluppo dei brufoli. Le imperfezioni sono causate in particolar modo dal sebo in eccesso, che rimane depositato all’interno dei pori dilatati insieme alle tossine ed alla sporcizia accumulata durante la giornata.

I comedoni (punti neri e bianchi) sono un altro aspetto tipico di questa tipologia di pelle e sono causati dall’ossidazione del sebo in eccesso a contatto con l’aria.

Pelle secca

E’ caratterizzata da una carenza di acqua e lipidi.

Ha un aspetto opaco, spento e presenta desquamazioni, irritazioni, rossori e segni di espressione evidenti.

La pelle secca si presenta con una texture irregolare e rugosa sia al tatto che alla vista. Chi la possiede avverte spesso prurito, bruciore, e una sensazione di pelle “che tira”.

Pelle mista

Presenta caratteristiche della pelle grassa generalmente sulla zona T (fronte, naso e mento) e della pelle secca nella altre parti del viso.

Infatti da una parte, si trova una zona con sebo in eccesso, lucida e con presenza di acne ed imperfezioni mentre dall’altra la pelle appare secca.

Pelle sensibile

La pelle sensibile può essere causata da diversi motivi (genetica, stile di vita, ecc..) e colpire tutti i tipi di pelle (soprattutto quella delle donne). La barriera che protegge l’epidermide è in squilibrio, diventando più soggetta alle aggressioni provenienti dall’esterno.

Questo tipo di pelle appare sottile e trasparente, si irrita facilmente, reagisce spesso in maniera eccessiva ai prodotti utilizzati e agli sbalzi termici.

Fatemi sapere nei commenti se questo articolo vi è piaciuto e se vi è stato utile per capire qual è se ancora non lo sapete il vostro tipo di pelle. In uno dei miei prossimi articoli comunque vi parlerò di come riconoscere il proprio tipo di pelle, quindi continuate a seguirmi.

Potrebbe piacerti...

1 commento

  1. Martina dice:

    Bellissimo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *