skin care

DRY BRUSHING: COS’ È, I BENEFICI E I RISCHI

Ciao,
Nell’articolo di oggi ti parlerò di un trattamento che sta letteralmente spopolando sempre di più sui social e tra le beauty addicted: il dry brushing. Questo ultimo è un trattamento fai da te, che puoi introdurre nella tua beauty routine viso e corpo. Pronta/o a saperne di più? Bene, partiamo subito con l’articolo!

COS’È E QUAL È LA SUA ORIGINE

Il Dry Brushing o spazzolatura a secco è un trattamento che serve per riattivare la circolazione ed esfoliare la pelle, rendendola più luminosa. È una pratica dalla storia antichissima. Infatti, sembra che perfino nell’antichità le donne usassero questa tecnica di spazzolatura a secco, da cui poi nel corso dei secoli hanno tratto origine il guanto in crine e lo scrub. Quando parliamo di spazzolatura a secco ci riferiamo a un trattamento che prevede una sorta di massaggio “spazzolato” della pelle, totalmente asciutta. L’ideale, infatti, sarebbe usare la spazzola esfoliante prima della doccia o del bagno. Il Dry Brushing corpo è sicuramente il più gettonato, anche tra le star. In realtà, però, la spazzolatura a secco si può eseguire anche sulla pelle del viso.

DRY BRUSHING CORPO: COME SI FA E GLI EFFETTI POSITIVI
Il Dry Brushing corpo è il più diffuso. Effettuato con regolarità aiuta a levigare la pelle, a ottenere buoni risultati contro la cellulite e a tonificare le aree più critiche. Inoltre, eliminando le cellule morte dalla pelle, la ammorbidisce e accelera il rinnovo cellulare. Il trattamento stimola la circolazione sanguigna e favorisce il drenaggio linfatico, aiutando il corpo a eliminare tutte le tossine. Per effettuare la spazzolatura a secco del corpo occorrono all’incirca 5-10 minuti. Si comincia dai piedi e si procede verso l’alto, in direzione del cuore. Dalla pianta dei piedi, con movimenti ampi, si arriva alle ginocchia. Poi si passa a fare movimenti energici in senso antiorario su cosce, glutei e fianchi. Poi si procede verso l’alto, fino al petto, per poi passare alle braccia e massaggiare dalle mani ai gomiti fino alle spalle. La spazzolatura a secco del corpo si può eseguire anche tutti i giorni, ma sono sufficienti comunque 3-4 volte a settimana. Ricordati di lavare e pulire regolarmente la tua spazzola, che raccoglie tutte le cellule morte.

DRY BRUSHING VISO: COME SI ESEGUE E I BENEFICI

I trattamenti esfolianti per rinnovare la pelle del viso non mancano di certo e a questi si unisce il Dry Brushing viso. I benefici della spazzola viso, se usata costantemente, sono davvero molti. Il Dry Brushing viso, infatti, tonifica e rassoda la pelle e, riattivando la circolazione, la rende più luminosa. Anche la grana della pelle migliora, risultando più morbida al tatto. Anche in questo caso si esegue su pelle asciutta, così che sfruttando un attrito maggiore le cellule morte vengano eliminate in modo più efficace. I movimenti per eseguirlo cominciano dal centro del viso per poi muoversi verso l’alto e verso l’esterno. Non devi esercitare troppa pressione: puoi insistere di più su zone come fronte e guance, mentre devi essere molto delicata/o e attenta/o nell’area del contorno occhi, per esempio.

COME SCEGLIERE LA SPAZZOLA GIUSTA

La spazzola per il dry brushing è realizzata in legno e ha setole fatte con fibre naturali. La forma la puoi scegliere in base alle tue proferenze. Per il dry brushing non servono spazzole troppo costose o specifiche, purché le setole non siano troppo dure o sintetiche. Inoltre, la spazzola per il dry brushing non dovrebbe mai lasciare segni rossi, raschiare la pelle o non essere confortevole durante l’utilizzo.

CONTROINDICAZIONI E OPINIONI
Le opinioni di chi ha provato il Dry Brushing sono quasi sempre positive. I benefici, infatti, sono innegabili. Per quanto riguarda le controindicazioni, generalmente il dry brushing è una pratica sicura. Tuttavia, ci sono alcune cose che devi sapere per proteggere la tua pelle. L’effetto collaterale più comune della spazzolatura a secco sono le irritazioni cutanee. Dopo aver effettuato questo trattamento è normale che la pelle risulti più rosea, a causa della stimolazione della circolazione, ma non devono comparire arrossamenti o abrasioni. La pelle non deve bruciare, pizzicare o prudere. Il dry brushing può lasciare anche la pelle secca, quindi, è importante utilizzare un prodotto idratante dopo averlo eseguito. Inoltre, il dry brushing è controindicato in caso di: psoriasi, eczema, ferite, eruzioni cutanee, irritazioni o scottature. In ogni caso, se la tua pelle appare irritata dopo la spazzolatura a secco, ti consiglio ridurre la frequenza o interromperla.
Conosci il Dry Brushing? L’hai mai provato? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *