skin care

ACNE SUL CORPO: COME COMBATTERLA

Ciao!

L’articolo di oggi è dedicato a un problema in ambito beauty molto comune e fastidioso: l’acne sul corpo. Accade nei modi più diversi, si manifesta soprattutto quando fa caldo o si suda, ad esempio se si fa sport, ma le cause dell’acne sul corpo possono essere di vario tipo. Per fortuna esistono dei rimedi per contrastarla, curiosa/o di scoprirli? Bene, allora partiamo subito col post!

L’ACNE SUL CORPO SI COMBATTE SOTTO LA DOCCIA

Generalmente l’abbigliamento, l’igiene personale e l’alimentazione rivestono un ruolo fondamentale nel far sì che i brufoli non si presentino. Visto che uno dei motivi per cui caldo e sudore causano i brufoli è l’occlusione dei pori, può essere utile fare sempre uno scrub corpo sotto la doccia. Per prevenire i brufoli sul corpo la prima regola è esfoliare la pelle del corpo. In particolare, insieme al guanto di crine puoi utilizzare un detergente antibatterico o con acido salicilico – anche quelli per il viso vanno bene. Cerca di fare la doccia spesso, anche senza lavare i capelli, e sostituisci i guanti di crine ogni 3 mesi per evitare il proliferare dei batteri. Alcuni brufoli, come quelli nella zona inguinale, possono essere anche provocati dalla rasatura: è bene quindi procedere sempre con cautela, evitando ad esempio di usare un rasoio usa e getta troppo vecchio e utilizzando subito dopo una lozione lenitiva. Inoltre, in caso di brufoli sulla schiena, ma anche sul petto, fai caso allo shampoo o balsamo che utilizzi; è necessario sciacquare bene il corpo dopo che shampoo e balsamo sono stati rimossi.

 

QUALI SONO I PRODOTTI INDICATI

Se soffri di brufoli sul corpo, è bene acquistare solo prodotti che abbiano la dicitura “non-comedogenico” o “oil free”. Non usare i profumi o creme profumate sul petto se avete brufoli in questa zona.

Sì AI FANGHI D’ARGILLA

 

I fanghi a base di argilla sono ideali anche per combattere i brufoli sulle spalle. Puoi, dunque, realizzare in casa una maschera corpo contro i brufoli, miscelando acqua o the verde, argilla e magari qualche goccia di tea tree oil, per un’azione purificante e disinfettante. Dopo la doccia, inoltre, può essere utile, ad esempio per i brufoletti sulle gambe causati da peli incarniti, effettuare una spazzolatura a secco.

L’IGIENE PERSONALE NON VA DIMENTICATA

Oltre a fare la doccia ogni giorno, o comunque di frequente, è bene tenere a mente qualche norma igienica in più, se si soffre di acne sul corpo. La più elementare è lavare spesso le mani, soprattutto se hai toccato i brufoli. Cambia frequentemente federe e lenzuola e se, hai i capelli lunghi, che toccano spalle, schiena e petto, raccoglieteli durante la notte. Naturalmente, ti consiglio a seguire questi consigli in caso di brufoli occasionali e circoscritti. Nelle circostanze più serie, o quando questi trattamenti estetici non mostrano avere alcun effetto, la cosa migliore è sempre rivolgersi a un dermatologo.

 

COSA INDOSSARE E MANGIARE PER PREVENIRE L’ACNE SUL CORPO

Anche abbigliamento e alimentazione influiscono sulla possibile comparsa dei brufoli sul corpo. Entrando più nel dettaglio, si tratta di indossare capi cotone al 100%, o lino in estate, le due fibre più traspiranti in assoluto. Spesso, poi, i brufoli possono comparire nella zona del reggiseno; purtroppo non è un caso! Soprattutto se hai un seno abbondante è meglio cercare di non indossare il reggiseno in casa, e applicare un prodotto assorbente antisudore per evitare le bollicine. Bisogna poi integrare la propria dieta con abbondanti dosi di frutta, verdura e alimenti contenenti grassi sani come Omega 3 (pesce, noci, verdure a foglia verde) e proteine magre. Infine, bere tanto per rimanere idratate, evitando però le bevande zuccherate che, secondo alcuni studi, contribuirebbero a provocare l’acne su viso e corpo.

Soffri di acne sul corpo? Ti sono stati utili questi consigli? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *