skin care

Ginnastica Facciale: tutto ciò da sapere sul workout del viso

Ciao!

L’articolo di oggi è dedicato ad un tipo di ginnastica che sta spopolando sempre di più su Internet, social, riviste: la ginnastica facciale.

Quest’ultima secondo uno studio pubblicato su Jama Dermatology, effettuato dai ricercatori della Northwestern University, renderebbe il viso più luminoso, tonico e ringiovanito di ben 3 anni !!

Lo studio è stato condotto su 27 donne tra i 40 e i 65 anni, che dopo aver partecipato a due sedute da 90 minuti con un istruttore hanno continuato a svolgere i loro esercizi a casa per 5 mesi. Per le prime 8 settimane li hanno effettuati ogni giorno per 30 minuti, per il resto del tempo a giorni alterni.

Curiosa/o di saperne di più sulla ginnastica facciale e di provarla ?

Bene allora partiamo subito con l’articolo

 

CHE COS’è:

La ginnastica facciale, anche detta yoga del viso, è semplicemente una ginnastica anti-age che consente di tonificare i muscoli del volto, di prevenire e cancellare le rughe o il rilassamento cutaneo, grazie ad esercizi di contrazione dei muscoli del viso o del collo.

Gli esercizi sono diversi, a seconda del difetto che vuoi correggere.

È importante ricordare che il viso è strettamente collegato al resto del corpo con il quale condivide i riverberi di tensioni fisiche, mentali ed emotive. Bacino, colonna vertebrale, spalle, collo e mandibola si influenzano a vicenda ed è per questo che il workout facciale può avere successo solo se il lavoro è sinergico e armonico. In sintesi: la ginnastica facciale sarà meno efficace se sei affetta/o ad esempio, da bruxismo. Inoltre è bene non sottovalutare la prevenzione: cominciare a praticare la ginnastica facciale in giovane età è un ottimo modo per mantenersi toniche/ci e radiose/i dal collo in su. Non è comunque mai troppo tardi per iniziare a farla !

COME E QUANDO PRATICARLA

I fattori fondamentali per la buona riuscita della sessione di ginnastica facciale sono l’attenzione e il tempo. La domanda da farti è: qual è il momento della giornata nel quale posso dedicare 10 minuti allo yoga del viso, mantenendo l’attenzione necessaria per eseguire gli esercizi con precisione? Sera o mattina non fa molta differenza, l’importante è ritagliarsi del tempo di qualità.

Un altro elemento importante è la presenza dello specchio che permette di controllare in tempo reale se gli esercizi facciali vengono eseguiti nel modo giusto. Esegui gli esercizi facciali in piedi, mantenendo la schiena dritta, e se hai paura di commettere degli errori, tieni vicino il tablet o il computer per consultare i video gratuiti delle star dello yoga facciale come Fumiko Takatsu: con un profilo su Instagram pieno di consigli ed esercizi da replicare a casa.

ESERCIZI TOP PER RIDEFINIRE L’OVALE DEL VISO E RIDURRE LE RUGHE Più EVIDENTI

I micro obiettivi della ginnastica facciale sono tantissimi dalla tonificazione del collo, all’attenuazione delle zampe di gallina. Cambiano in base all’età, alle esigenze specifiche e alle cattive abitudini da compensare come un’alimentazione non sempre equilibrata e l’assunzione occasionale di alcol e il fumo di sigaretta. Tutti sono rivolti a contrastare l’invecchiamento cutaneo, a stimolare la microcircolazione e la produzione di collagene ed elastina.

Ecco alcuni esercizi per iniziare:

PER SPIANARE LA FRONTE

Corruga la fronte aggrottando le sopracciglia per 10 secondi, poi spalanca gli occhi alzando le sopracciglia e contando fino a 10. Ripeti 10 volte consecutive.

PER CONTRASTARE LE ZAMPE DI GALLINA

Chiudi le palpebre e solleva i lati degli occhi con il dito indice tirando leggermente verso l’esterno in direzione delle orecchie e mantenendo la posizione per 15 secondi. Apri gli occhi, rilascia la pelle e ripeti l’esercizio 10 volte.

PER COMBATTERE LE RUGHE NASO-LABIALI

Gonfia entrambe le guance e mantieni la posizione per 20 secondi. Ripeti l’esercizio, una guancia alla volta, contando fino a 20. Ripeti l’intera sequenza per 5 volte.

PER TONIFICARE GLI ZIGOMI

Immagina di pronunciare una “o” molto aperta e poi una “a”. Alterna per 10 volte e poi risucchia le guance tenendo la posizione della “faccia da pesce” per 15 secondi. Ripeti la routine per 5 volte.

PER UN COLLO TONICO

Reclina la testa leggermente all’indietro e apri la bocca portando la mandibola in avanti. Mantieni la posizione per 5 secondi e ripeti 10 volte.

Che ne pensi della ginnastica facciale? La proverai? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *