skin care

GLASS SKIN ROUTINE: tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova tendenza beauty

Una pelle effetto vetro è la nuova tendenza skincare che sta spopolando su tutti i social. Tutto merito della Glass skin routine, che promette di avere una pelle glowy e ultra-riflettente. L’ispirazione di questa tendenza arriva direttamente dall’Asia, in particolare dalla Corea, una nazione famosa per la skincare coreana che promette una pelle impeccabile.

CHE COS’È

La Glass skin routine permette di ottenere una Glass skin, ovvero una pelle effetto vetro: liscia, luminosa e quasi senza imperfezioni. Per realizzarla bisogna seguire alcuni semplici step. In alcuni video diventati virali, molti, però, hanno voluto sottolineare che quando si parla di Glass skin routine non si intende per forza una pelle perfetta, ma una pelle quanto più sana possibile. Per riuscire a ottenere una meravigliosa Glass skin gli esperti consigliano di seguire tutti gli step di questa skincare routine per almeno due o tre settimane, oltre a seguire una sana alimentazione, bere molto acqua e dormire le giuste ore di sonno.

STEP 1: LA DETERSIONE

Il primo step fondamentale della Glass skin routine è la detersione. Non una qualsiasi detersione, perché per avere una pelle super luminosa è meglio preferire una doppia detersione per lasciare la pelle pulita a fondo. Utilizza come prima cosa uno struccante oleoso per rimuovere anche il trucco più intenso e waterproof, poi applica un detergente delicato a base d’acqua come un detergente schiumogeno o un’acqua micellare e poi risciacqua il viso. Utilizza detergenti a basso pH in modo da non irritare la pelle.

 

STEP 2: ESFOLIAZIONE CHIMICA

Come secondo passaggio, dovrai effettuare l’esfoliazione chimica, che si esegue con acidi o enzimi che penetrano in profondità, e riescono, quindi, a ottenere effetti migliori sulla grana della pelle e sulle imperfezioni, come macchie cutanee e pori dilatati. Gli acidi esfolianti, utilizzati costantemente, rivelano un incarnato più uniforme, liscio e luminoso, prevenendo la formazione di punti neri e punti bianchi. A seconda del tipo di pelle che hai scegli un esfoliante più o meno delicato. Ad esempio, se la tua pelle è sensibile scegli un prodotto a base di acido mandelico che sulla pelle risulta più delicato.

STEP 3: MASCHERE E PATCH OCCHI

Le maschere viso, soprattutto quelle in tessuto, sono uno dei segreti della skincare coreana, insieme alle essence. Usandole con costanza è possibile fare la differenza perché la pelle apparirà più luminosa e idratata. Le maschere in tessuto si tengono in posa per circa 20 minuti o comunque fino a quando non iniziano a diventare più asciutte. Generalmente si consiglia di applicarle una o due volte alla settimana. Per un effetto super glassy puoi applicarle tutti i giorni, variandone le caratteristiche (illuminante, tonificante, schiarente, idratante, ecc…). Stesso discorso anche per i patch occhi che aiutano a decongestionare la zona, idratare e sgonfiare.

STEP 4: TONICO E ESSENCE

Il tonico si applica dopo detergente, esfoliante e maschere e lo si tampona sulla pelle senza più risciacquare. Sceglilo in base ai bisogni della tua pelle con un’attenzione particolare all’idratazione e alla presenza di ingredienti rimpolpanti come l’Acido Ialuronico o illuminanti come la Vitamina C. Altro step di idratazione molto importante e che può fare la differenza è la essence coreana, che ha una consistenza più leggera di un siero ma con una formula molto potente ed efficace.

STEP 5: IL SIERO

Visto che la Glass skin routine prevede una pelle molto luminosa, non basta solo una crema idratante e una buona esfoliazione per ottenere questo risultato, ma dovrai dare un booster di luminosità e idratazione. Come?

Attraverso un siero specifico. I sieri, infatti, forniscono una maggiore concentrazione di principi attivi che riescono a penetrare meglio nella pelle. Sono costituiti da principi attivi, come glicerina, acido ialuronico, antiossidanti, ingredienti schiarenti e ingredienti antietà, ciascuno dei quali ha un focus preciso per la pelle. I migliori per questa esigenza possono essere quelli che hanno proprietà rimpolpanti, illuminanti e che contengono un complesso peptidico che aiuta a levigare la pelle.

SPEP 6: OLIO O CREMA IDRATANTE

Dopo il siero, applica un olio secco per il viso. Gli oli per il viso sono emollienti e occlusivi, questo permette da un lato di rinforzare e proteggere la barriera cutanea perché aiutano a sigillare tutta l’umidità nella pelle, dall’altro di aumentare la luminosità della pelle. Assicurati di scegliere oli viso non comedogenici che non ungono e con ingredienti naturali come olio di jojoba, olio di argan oppure olio di rosa canina. Se non ami la texture degli oli per il viso, scegli una crema idratante e illuminante.

STEP 7: LA PROTEZIONE SOLARE

La protezione solare è fondamentale per mantenere la pelle più sana e protetta, scongiurando la formazione di macchie, discromie ma anche rughe più o meno profonde.

Conoscevi la glass skn routine? Che tipo di skin care routine effettui?

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *