skin care

SKINCARE UOMO: PASSAGGI E PRODOTTI IRRINUNCIABILI

Ciao !

Anche questo nuovo articolo è rivolto all’universo maschile, infatti è dedicato alla skincare uomo.

Quando si parla di bellezza, generalmente, si parla sempre al femminile ma la skincare per l’uomo esiste e non va sottovalutata. Curare la propria pelle, di qualsiasi tipo sia, non ha confini di genere e bisognerebbe prestare attenzione a non catalogare nulla come “da uomo” o “da donna”. Certamente ci sono delle differenze tra l’uno e l’altra, come ad esempio la barba e proprio per questo è fondamentale sapere come effettuare al meglio la skincare più indicata alla propria pelle. Quindi, miei cari lettori maschietti, siete curiosi di scoprire quali sono i prodotti e i passaggi della beauty routine adatta a voi?

Bene ! Allora scopriamolo qui insieme con un focus ad hoc per ogni tipo di pelle e partiamo con l’articolo!

SKINCARE UOMO: I PASSAGGI

STEP 1: LA DETERSIONE

Detergere il viso è un passaggio da effettuare sia alla mattina che alla sera. Se sei appassionato di skincare ed hai più tempo, potrai optare per la doppia detersione per eliminare il grasso e l’ inquinamento grazie alla detersione per affinità. Se sei invece alla ricerca di un detergente più veloce, le formule in gel sono la soluzione perfetta per te, perché sono leggere e non appesantiscono la pelle. Da evitare, però, il classico sapone per le mani: è troppo aggressivo e tende a seccare la pelle.

STEP 2: LO SCRUB O L’ESFOLIAZIONE CHIMICA

Se vuoi una pelle dalla texture leggera e che sia purificata non puoi rinunciare assolutamente allo scrub. Che sia singolo o unito al detergente questo passaggio, deve essere effettuato non più di due volte a settimana e meglio se alla sera. Le microparticelle, meglio se di origine naturale, contenute al suo interno permetteranno di purificare le zone più grasse mentre aiuteranno anche ad aprire i pori migliorando la crescita della barba. Nel caso in cui hai una pelle sensibile, che si arrossa e si irrita facilmente ti consiglio al posto dello scrub di utilizzare un esfoliante chimico (acido glicolico, acido salicilico, acido mandelico ecc…), generalmente più delicato per la pelle.

STEP 3: L’IDRATAZIONE

Se scrub e detersione sono due step tutto sommato comuni, l’idratazione è un passaggio che viene spesso saltato. Eppure, applicare una buona crema idratante (meglio ancora se preceduta da un siero), oltre a rallentare la comparsa di rughe e segni

d’espressione, ti permette anche di eliminare quel senso di secchezza che spesso è presente sul viso. N.B. Quando effettui la skincare di mattina non dimenticarti di applicare la protezione solare !

STEP 4: IL GROOMING

Impossibile non menzionare il grooming quando si parla della skincare maschile. Questo passaggio dedicato totalmente alla cura della barba, non solo ti permette di idratare e lucidare il pelo, ma anche di disciplinarlo rendendo così l’insieme più ordinato e permettendogli una crescita attenta e regolare. E’ perfetto se fai parte degli appassionati che amano essere sempre in ordine. Oli, balsami, dopobarba: questi sono solo alcuni dei prodotti a cui non potrai rinunciare.

STEP 5: CONTORNO OCCHI

Per le linee ed i segni intorno agli occhi invece, i prodotti devono avere un’efficacia mirata, nel rispetto di questa zona delicata; i prodotti ideali sono gel a rapido assorbimento ed agevoli nell’applicazione, formulati a base di equiseto, edera, arnica, rusco e camomilla, che migliorano l’idratazione e rendono lo sguardo fresco e riposato.

STEP OPZIONALE: LE MASCHERE

Le maschere viso sono una vera e propria coccola per la pelle e, che siano in tessuto, patch o in crema, puoi aggiungerla alla tua beauty routine. Un vero boost di energia da applicare almeno una volta a settimana in base alle esigenze della tua pelle: detossinante, purificante, idratante o illuminante. La scelta spetta solo a te e all’effetto finale che vuoi ottenere

IL PRIMO ARTICOLO DEDICATO ALLA SKIN CARE MASCHILE NON PUO’ FINIRE QUI, TI ASPETTO VENERDI PROSSIMO!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *