fashion & outfits

Moda Donna Autunno/Inverno: tutto sulle nuove tendenze

Ciao ! L’estate ormai sta finendo, settembre è arrivato e come avrai potuto notare stanno comparendo post sui social, articoli e video che parlano delle tendenze moda per la stagione fredda in arrivo. Purtroppo non è sempre facile orientarsi tra tutti i consigli di stile e riuscire a capire in modo chiaro cosa andrà realmente di moda e quali saranno i capi must have della stagione.

Ecco quindi per te una piccola guida sulle tendenze moda donna per l’Autunno/Inverno 2022-2023, che sono certa potrà esserti molto utile.

Quest’anno a dominare sono i colori forti e accesi, dal rosso al fucsia, che spuntano su pellicce eco o su tailleur con pantaloni e in look full color. I colori luminosi di solito rari in inverno, trasmettono la leggerezza e la voglia di ripartire dopo il periodo buio della pandemia. La pandemia ha anche probabilmente influenzato la scelta di molti stilisti di proporre collezioni in cui sono le linee morbide e i capi oversize a spopolare. Ormai ci siamo abituati alla comodità delle tute e shirt extra large, e nessuno vuole rinunciarvi. Jeans skinny, pantaloni aderenti e giacche avvitate cedono dunque il passo a jeans baggy, pantaloni cargo con maxi tasche e a blazer e cappotti oversize o con spalle imponenti.

Furry a colori sempre di tendenza

Le pellicce eco sono un must da diverse stagioni. Ormai praticamente tutte le case di moda hanno abbandonato le pellicce animali rendendo couture cappotti realizzati con tessuti sintetici simil furry. Il prossimo inverno spopoleranno bomber corti dall’effetto peloso, cardigan con inserti in eco pelliccia e soprattutto lunghi cappotti dal pelo lungo in stile yeti. Ad accomunare tutti questi modelli sono i colori accesi e intensi che dipingono il tessuto furry.

Cappotto Principe di Galles per un tocco di eleganza

Il prossimo Autunno/Inverno 2022-23 trionferanno i cappotti, oversize o doppiopetto, con fantasia Principe di Galles, una delle più raffinate presenti nel guardaroba maschile. Questa fantasia è caratterizzata da una trama geometrica a linee incrociate, cucite nella trama della lana o del tessuto, che creano micro quadretti simili a quelli scozzesi. Nelle collezioni invernali questa fantasia risalta su cappotti e blazer dai toni sabbiati o in marrone e beige o ancora su capi dal fondo grigio fumo e antracite.

Chiodo in pelle: il capo più rock per eccellenza

Il chiodo in pelle total black è sempre di tendenza in autunno. Anche quest’anno il capo più rock che ci sia è di moda ma con alcune novità. Addio infatti ai classici chiodi: i modelli da avere sono oversize con spalle cadenti oppure lunghi e simili a cappotti e trench.

Si al Look monocolore

Già da diverse stagioni i look monocolore sono di moda, soprattutto su tailleur con giacca e pantalone, a cui abbinare accessori della stessa tonalità. Questo anno a riportare in auge il trend è Pierpaolo Piccioli di Valentino che ha presentato una collezione Autunno/Inverno 22-23 composta solo da look total black o in rosa shocking.

A Tutto denim

Anche i capi di jeans sono sempre di tendenza, dunque il prossimo autunno giacche e pantaloni in denim saranno un must have assolutamente. Come per gli outfit full color, la tendenza prevede outfit total denim, in cui si abbinano giacche, camicie, pantaloni e persino accessori della stessa tonalità di denim.

Blazer oversize: must have del guardaroba femminile

Il blazer, solitamente protagonista dei look maschili, diventa un must del guardaroba femminile. Il prossimo Autunno/Inverno 2022-2023 i modelli più in voga sono quelli oversize, con spalle scese, maniche lunghissime e silhouette super comoda. Questi modelli si indossano su abiti longuette, pullover o anche con l’intimo in vista o come un mini dress.

Il Grande Ritorno delle gonne longuette

Tornano di gran moda le pencil skirt, ovvero le gonne a matita, che hanno lunghezza midi e coprono le ginocchia arrivando al polpaccio. I modelli più trendy sono quelli aderenti a tubo, da indossare abbinandole a semplici canotte o a cappotti e blazer oversize. Più comode e versatili le gonne longuette dalle linee larghe e realizzate in tessuto plissé.

 

Venerdi prossimo ti aspetto per la seconda parte!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *