skin care

PIEDI SECCHI IN ESTATE: RIMEDI E CONSIGLI UTILI 

Ciao ! 

L’articolo di oggi è dedicato ad un problema che si tende a pensare che sia presente solo nella stagione invernale, ma che in realtà è un disagio molto comune in estate: i piedi secchi. Accade frequentemente infatti che, nel periodo caldo, i piedi siano secchi e screpolati, nei casi più “gravi” anche con tagli molto dolorosi. Le cause dipendono soprattutto da una carente idratazione, ma anche dall’utilizzo di scarpe aperte e dal contatto diretto con sabbia e salsedine. 

Fortunatamente i rimedi da poter mettere in atto non mancano. Curiosa/o a di conoscerli? 

Bene !! Allora partiamo subito con l’articolo  

SOS PIEDI SECCHI  

La stagione calda è un momento di forte stress per la nostra pelle e per questo è fondamentale sapere come preparare i piedi ai sandali e alle scarpe aperte. Se la pelle dei piedi non viene curata, soprattutto in questo periodo dell’anno, c’è il rischio che i piedi siano secchiescrepolati, soprattutto nella zona dei talloni. 

Nei casi più gravi, quando la pelle è davvero molto secca, possono comparire persino tagli e ragadi. Il rischio è che, nel periodo estivo, frequentando le spiagge o le piscine queste piccole ferite possano infettarsi, andando anche incontro a problemi quali irritazioni e micosi. 

Ovviamente, inoltre, i piedi secchi che si screpolano non sono neppure piacevoli da vedere né risultano morbidi e lisci. Il problema, quindi, riguarda sia il loro aspetto i che il loro stato di salute nel complesso. 

 

CAUSE E I FATTORI DI RISCHIO 

Le cause dei piedi secchi in estate sono diverse. La disidratazione può dipendere da più fattori, a partire dall’abitudine sbagliata di bere poca acqua durante il giorno. Anche fare spesso bagni e docce con l’acqua calda, così come utilizzare detergenti troppo aggressivi, si ripercuote sull’idratazione dei piedi. 

 

Inoltre,  indossare scarpe scomode o senza calzini non aiuta. Proprio per questo, in estate si tende a soffrire di questo problema: i sandali ma anche le scarpe con i talloni scoperti espongono i piedi a maggiore stress a causa di sfregamento e pressione. 

Ci sono, poi, delle condizioni patologiche che rendono i piedi secchi. Ad esempio malattie cutanee come la psoriasi o l’eczema. Anche il diabete può causare una scarsa idratazione dei piedi, a causa di problemi alla circolazione dovuti alla malattia,  che fanno sì che i piedi ricevano un afflusso minore di sangue. 

Chi fa sport inoltre è più soggetto ad avere i piedi secchi. Infatti, l’utilizzo delle scarpe da ginnastica porta il piede a sudare molto: ciò provoca un aumento dell’umidità e porta la pelle a desquamarsi più facilmente. 

ESFOLIAZIONE E IDRATAZIONE: LE FASI CHE NON DEVONO MAI MANCARE  

Un buon pediluvio è la base da cui incominciare per la cura dei piedi in estate, ma dopo devono assolutamente seguire altre due fasi:  

 

  1. l’esfoliazione, da completare con raspa e spatola se preferisci i metodi manuali e immediati oppure applicando una maschera piedi esfoliante o indossando i calzini esfolianti, che hanno un’azione esfoliante più profonda ma richiedono qualche giorno di tempo.  Tra le maschere da provare c’è il SA Renewing Foot Cream di Cerave, la crema rigenerante che agisce sulle zone più secche e ruvide dei piedi. La sua delicata azione esfoliante restituisce alla pelle una grana più levigata. Al suo interno sono presenti l’acido salicilico, che elimina le cellule morte contrastando la sensazione di secchezza, e l’acido ialuronico, che rigenera le zone più ruvide con la sua azione idratante, lasciando i piedi morbidi e setosi al tatto. Ideale è anche il BHA Salicylic Acid and Urea Smoothing Foot Balm di Revolution Skincare, un balsamo piedi con acido salicilico e urea, che effettua un’azione esfoliante, donando morbidezza alla pelle. Tra i calzini esfolianti invece, da provare c’è senza dubbio il cofanetto Two step di Patchology, che contiene oltre ai celebri PoshPeel Pedicure Peeling, (calzini esfolianti piedi)  anche la Best Foot Forward (maschera ammorbidente per piedi e talloni). Da provare anche il Peeling per piedi di Skin Republic, una maschera siero per i piedi, che svolge un’azione a livello profondo per ammorbidire, idratare e riparare la pelle secca e screpolata.

     

  2. L’idratazione,  che è importante che sia costante e regolare. Applicare la crema per i piedi è fondamentale in estate – così come, in realtà, anche durante il resto dell’anno – e va applicata tutti i giorni, soprattutto dopo l’esposizione al sole. A seconda delle condizioni dei tuoi piedi, puoi scegliere tra diversi tipi di formulazione. Le più efficaci, adatte a risolvere le criticità più importanti, sono quelle a base di urea e di burro di karité 

Puoi acquistarle al supermercato, online e in farmacia e sono pensate per contrastare principalmente il problema dei talloni secchi e screpolati. Scholl e Podovis hanno a tal proposito, due delle referenze più vendute e amate. 

RIMEDI FAI DA TE EFFICACI  

Per quanto riguarda i trattamenti per i piedi secchi fai da te, quelli più nutrienti e idratanti, che svolgono l’azione più intensiva, sono sicuramente le maschere.  

Le maschere fai da te completamente naturali, da poter fare in casa sono tantissime e basate su ricette semplici e veloci. Puoi realizzare un ottimo impacco per piedi secchi utilizzando un qualsiasi olio vegetale (dall’olio di oliva all’olio di mandorla fino all’olio di cocco). Prova a mescolare l’olio che hai scelto (2 cucchiai) con succo di limone (in parti uguali) e bicarbonato (1 cucchiaio). Otterrai un composto cremoso facile da applicare sui piedi e utile anche a sbiancare le unghie e a renderle più belle e robuste. 

Per potenziare l’effetto nutriente e idratante dell’impacco, applica al di sopra dei calzini in cotone e tienili in posa per tutta la notte. Il mattino seguente i tuoi piedi saranno liscissimi e vellutati, senza alcuna screpolatura !  

Ti sono stati utili questi consigli ? Anche tu in estate hai spesso piedi secchi e screpolati ? Come te ne prendi cura ? Scrivimelo nei commenti 🙂 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *