skin care

PROTEZIONE SOLARE: come scegliere quella corretta in estate pt.1

Ciao !  

Eccoci di nuovo qua con un nuovo articolo ! Oggi torniamo a parlare di protezione solare e di come scegliere quella più corretta per la propria pelle in estate.  

Dovunque ti trovi (mare, montagna, città), la cosa importante è che tu protegga sempre la tua pelle.  

L’arrivodellestateè sinonimo diabbronzatura, che peròesige, per la protezione della nostra salute, di una protezione sicura ed efficace. Troppo spesso invece ci si espone al sole in modo sbagliato, sottovalutando gli effetti dannosi che i raggi solari possono avere sullapelle. 

 

Per proteggerla al meglio, ecco per te dei consigli pratici e utili  

LA PROTEZIONE SOLARE SEMPRE !! 

Gli effetti del sole sulla nostrapelledipendono da noi e dal nostro comportamento. 

Si sa ormai che bisogna osservare un comportamento corretto quando ci si espone al sole, e questo non soltanto in estate, ma durante tutto lanno, con lutilizzo quotidiano e costante, anche in città, di prodotti che abbiano un fattore diprotezione solare (SPF) adatti a proteggere la propria tipologia cutanea (fototipo). Questa protezione è spesso ormai presente anche in molte creme anti-age fondotinta, ma bisogna sempre considerare che la validità e lefficacia protettiva è da ricercare nell’ effettiva capacità di protezione nei confronti del sole: un SPF troppo basso non è mai sufficiente. 

La pelle, infatti, soprattutto delle zone costantemente esposte al sole come quella del viso, delle mani e del décolleté è a rischio tutti i giorni, anche in città, e quindi deve essere protetta quotidianamente, attraverso luso di prodotti cosmetici con un adeguato fattore diprotezione solare, contenenti filtri e schermi UV. Riguardo al viso, seppure luso della mascherina, da cui ancora dipendiamo, diminuisce la superficie del volto esposta ai raggi solari, la zona della fronte e del contorno occhi, molto delicata e sensibile, sono esposte e quindi vanno protette. La stessa regola riguarda anche lapelledelle mani e del decolleté. Perciò, è necessario proteggerle tutti i giorni applicando prodotti specifici su queste zone, con un livello diprotezione solareadeguato, in grado (anche) di ridurre la comparsa di rughe e macchie scure. 

Maggiori accortezze devono essere prese quando lesposizione al sole è prolungata e avviene in determinati momenti, come inestate, al mare, o anche in montagna, dove , oltre ad evitare lesposizione solare nelle ore più calde e ad utilizzare preferibilmente cappelli, occhiali ed indumenti protettivi, si deve scegliere laprotezione solare più adeguataalle circostanze. Evitare infatti anche solo arrossamenti e scottature ripetute nel tempo è importante per la riduzione di possibili effetti dannosi sullapellea lungo termine.  

SCEGLIERE LA PROTEZIONE SOLARE IN BASE AL PROPRIO FOTOTIPO 


Le protezioni solarirappresentano la più importante arma di difesa per lapellenei confronti del sole. 

Ma scegliere laprotezione solare più adattaalle proprie esigenze non sempre è facile per tutti. Il primo elemento considerare per orientarsi è conoscere il proprio fototipo, che ci dice come reagisce la nostrapelledurante lesposizione al sole. Tra varie classificazioni per la definizione di diversi fototipi, la più comunemente utilizzata individua sei fototipi, stabiliti in base alle caratteristiche individuali (come la carnagione più o meno scura, il colore degli occhi e/o dei capelli) ed alla risposta della pelledopo l’esposizione solare.  

I soggetti che hanno un fototipo I, II e III tendono ad arrossarsi e scottarsi più facilmente e pertanto devono proteggersi utilizzando prodotti con fattore diprotezione solarealto o molto alto. Invece, chi è più scuro (fototipo IV, V e VI) e già abbronzato, può scegliere solari con SPF più bassi, anche se è fondamentale proteggersi sempre e più volte nel corso dellesposizione. Poiché la conoscenza del proprio fototipo è però ancora piuttosto scarsa, è importante farsi aiutare dai professionisti di settore (dermatologo, cosmetologo, farmacista) per selezionare il corretto prodotto diprotezione solare.  

È raccomandabile iniziare con lutilizzo di prodotti solari con protezione alta o molto alta (30/50+). Soltanto in seguito, dopo che si è già abbronzati, è possibile applicare un prodotto solare con un fattore di protezione più basso, ricordando sempre però che, anche sel’abbronzaturaè una risposta difensiva dellapelleall’azione dei raggi ultravioletti, è necessario continuare con un comportamento corretto.  

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *