skin care

La Vitamina C Pt.2

Ciao! Eccomi con la seconda parte dell’articolo sulla VITAMINA C.
So’ che lo stavi aspettando! Buona lettura! 

Fai attenzione alla data di apertura dei prodotti

Come ben sai una crema non dura per sempre. Come per tutti i cosmetici e i farmaci vale il Pao, e mai la data di scadenza, soprattutto quando si parla di un attivo soggetto a rapido deterioramento come la Vitamina C, che alla lunga diventa inefficace. Quando l’ossigeno entra a contatto con la crema, inizia la cascata radicalica e i principi attivi perdono la loro efficacia.

Per questo le creme con Vitamina C di solito hanno tubi particolari o ampolle scure che la proteggono all’origine e non importa se hai l’abitudine di conservarle in bagno (è il luogo meno indicato perché il più umido della casa) ciò che è importante è che ti ricordi di chiudere bene i vasetti.

Che differenza c’è tra quella sintetica e quella naturale ?

La Vitamina C può essere sia sintetica che naturale, ma non c’è nessun tipo di differenza a livello di resa. Ciò che conta è che gli attivi vengano purificati. Meglio utilizzare ingredienti creati in laboratorio, ma che sono stati controllati, che mettere sul tuo viso qualcosa considerato

“naturale” ma potenzialmente fuori controllo; quando si parla di bellezza è sempre meglio evitare il fai da te.

 

Non solo sieri: prodotti per la pelle alla vitamina C

I prodotti a base di vitamina C dedicati alla pelle del viso possono essere di diverso tipo. I più diffusi sono i sieri alla vitamina C, da applicare sul viso pulito prima di procedere con la normale skincare. In commercio però trovi anche creme e maschere a base di vitamina C con proprietà anti invecchiamento e illuminanti.

 

Vitamina C e controindicazioni per la pelle

I sieri alla vitamina C e altri prodotti di skincare a base di vitamina C possono migliorare l’aspetto della pelle, ma vanno anche utilizzati in modo razionale perchè possono avere controindicazioni ed effetti collaterali.

Alcuni tipi di pelle infatti, possono reagire male alla vitamina C, con fenomeni come irritazione, prurito, o ci si può addirittura spellare. Se succede questo è importante interrompere immediatamente l’applicazione della vitamina C (che sia sottoforma di siero o di crema) e aspettare che l’irritazione si calmi.

I prodotti a base di vitamina C andrebbero usati una sola volta al giorno, quindi o la sera o al mattino, nel caso di un siero generalmente prima della crema idratante. Fai attenzione se scegli di utilizzare la vitamina C al mattino: in questo caso è fondamentale che utilizzi una protezione solare in tutte le stagioni.

 

Conoscevi le proprietà della vitamina C? Utilizzi prodotti con questo attivo nella tua skin care routine ? Scrivimelo nei commenti

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *